Dopo il grande ritorno del Presepe Vivente, con la medesima collaborazione e sinergia tra ex Comitato organizzatore, Pro Loco di Morlupo, Comune di Morlupo e Parrocchia S. Giovanni Battista – Morlupo, torna questa sera la bellissima e significativa Via Crucis Vivente.
La Via Crucis vivente di Morlupo è una tradizionale rappresentazione, un evento religioso e culturale, vissuta intensamente non solo da chi la organizza e dai partecipanti, ma dall’intera comunità, secondo la propria religiosità e il proprio pensiero.
C’è molta attesa per questo ritorno in scena che ha rappresentato nella sua realizzazione un momento di ritrovo, coesione e collaborazione della comunità e che ha richiesto impegno e settimane di lavoro costante non solo da parte degli attori e dei figuranti, ma anche da parte degli organizzatori e degli scenografi che hanno lavorato in modo costante per realizzare nuovamente parte degli allestimenti delle scene andati perduti o deteriorati dal tempo.
Non solo il riadattamento del copione, ma anche lo scenario verosimile e le colonne sonore scelte per la rappresentazione renderanno ancor più suggestiva e toccante la Passione di Cristo e creeranno un’atmosfera che ci trasporterà 2000 anni indietro nel tempo, nel 30 d.C..
Verranno rappresentate le ultime ore di vita di Gesù, e sarà messo in scena il percorso doloroso di Cristo, che si avvia alla Crocifissione. Le piazze e le strade di Morlupo diventeranno così un’antica Gerusalemme, anche il pubblico si sposterà per seguire le scene, che dunque verranno rappresentate in luoghi diversi. Si partirà da Piazza Giovanni XXIII con le scene dell’arresto di Gesù, del doppio processo, della condanna, per seguire la Via Crucis lungo Corso Umberto I e in Piazza Armando Diaz, e arrivando fino all’Anfiteatro dove avverrà la crocifissione e, infine, la sepoltura al Belvedere di Piazza A. Diaz.
Sarà per tutti un momento significativo di riflessione e preghiera “ognuno nel suo intimo e tutti assieme come Chiesa che Lui ha voluto”, vivendo la rappresentazione della Passione di Gesù tra le vie di Morlupo con intenso pathos e profonda commozione collettiva.
ore 18:00 – Adorazione della Santa Croce – Chiesa San Giovanni Battista
ore 21:00 – partenza Via Crucis da Piazza Giovanni XXIII