Che si fa stasera? Nei borghi della valle Tiberina le luci sono accese , le note volano verso le stelle. Stare insieme è facile, le occasioni tante. Spettacoli e concerti sono di qualità , in alcuni casi, eccelsa. Le piazze sono vive e i vicoli dei paesi sono magnifici, valgono una passeggiata e invitano a tirare tardi. Lo street food sostiene l’energia dei nottambuli. Stasera è così a S. Oreste, Fiano Romano, Ponzano, Torrita Tiberina, Castelnuovo di Porto. Dal 20 luglio si accendono i palchi delle Cave di Riano. L’estate della Valle Tiberina va vissuta. Ecco il dettaglio degli appuntamenti di stasera e domani.
Ponzano. Stasera alle 21 sotto le stelle del paese in piazza Nicolo, terrà un concerto Gabriele Coen uno dei più grandi jazzisti italiani, regalando al cielo ed al pubblico note che raccontano il Mediterraneo. Gabriele Coen, musicista di valore nazionale e internazionale autore di commenti musicali per noti programmi Rai (Rai Educationa,(Geo&Geoi (La grande Storia, Raitre), balletti e colonne sonore per film come” Notturno Bus “ Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio). Con il suo “Gabriele Coen quartet” reinterpreta in chiave jazzistica il repertorio popolare ebraico. Composizioni originali, brani klezmer e sefarditi (ebraico-spagnoli). Un viaggio nel meditteraneo profondo, la sua musica ne trasmetterà suoni e financo i profumi. Si annuncia una serata magica .
Fiano Romano. Il festival ritrovato dopo due anni di assenza causa Covid, Borgo Rock Festival. Va avanti fino al 20 luglio. In questi giorni si esibiranno 600 attori in spettacoli teatrali per le vie del borgo. Segue la musica a cui a cui è dedicato il cortile della Chiesa S.Maria in Pontem. Questa sera sul palco salirà Emiliano Galoni, cantautore che sta uscendo dalla nicchia degli aficionados. Nelle sue ballate, come ha detto in una intervista, “c’è l’urgente bisogno di raccontare questa realtà, questa generazione, e chi riesce a farlo meglio con naturalezza senza “monete false nelle borse degli occhi” citando Dylan Thomas, non avrà problemi ad essere definito un cantautore”. Metafore e musica buona per trovare una sincera sintonia con il mondo. Domani è il turno di Lorenzo Lepore.
Torrita Tiberina. In piazza Don Agostino Mancini alle 21 c’è un atto di nascita. Il debutto del gruppo Generico.Tra pop, rock e canzone d’autore. Così possiamo sintetizzare i Generico. Testi semplici, ma mai banali. Melodie dirette, ma mai scontate. Giovani uomini che raccontano scorci di vita in cui ognuno può ritrovarsi. Ad accompagnare: stand con birra alla spina.
S.Oreste. A Luglio è in corso la rassegna Notti Magiche di musica e spettacoli. Questa sera secondo appuntamento. A Piazza Vittorio Emanuele, nel centro storico di Sant’Oreste, c’è la musica di Luca Sabatini e la sua fisarmonica, accompagnato da Mario Bartoli al Sax e dalla presenza di uno stand di street food curato dall’Associazione GRUPPO STORICO.
Castelnuovo di Porto. Dall’8 luglio week end di musica , spettacoli e gastronomia all’aria aperta. E’ cosi la R’Estate Castlenovese. La formula è quella di sempre: passare una serata fuori casa, ritrovarsi nelle piazze del paese, incontrarsi, trascorrere qualche ora spensierata, fare una bella passeggiata notturna nel parco durante la notte di San Lorenzo.Sembrano piccole cose, ma sono quelle che fanno estate, generano condivisione e stimolano energie positive. Dalle 21 giochi e pizzette fritte.