Giornata mondiale contro l’obesità: giovedì 10 ottobre.
La Asl Roma 4 si organizza con tre postazioni:
Ospedale San Paolo dalle ore 10 alle 13
Distretto 1 Poliambulatori Via Etruria dalle ore 10 alle ore 13
Distretto 4 Consultorio Morlupo dalle ore 10 alle ore 13
In occasione della giornata nazionale di prevenzione contro l’obesità sarà possibile misurare alcuni parametri come peso altezza e circonferenza vita e verrà distribuito il decalogo con le cose da fare o non fare, dire o non dire, per prendere nel verso giusto una dieta.
Un bambino su tre nella fascia 6-9 anni in Italia è sovrappeso o obeso, il tasso maggiore di tutta l’Europa. Lo afferma il secondo rapporto sulla malnutrizione infantile della Ong Helpcode, pubblicato in vista delle Giornate mondiali contro l’obesità del 10 ottobre e dell’alimentazione del 16 ottobre. Secondo il documento sono circa 100mila i bambini obesi o sovrappeso nel nostro Paese, con una prevalenza dei maschi (21%) sulle femmine (14%).
“Le ricerche più recenti ci dicono che è necessario intervenire nei primi tre anni di vita – osserva Mohamad Maghnie, responsabile dell’UOC Clinica Pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova -. E per farlo dobbiamo conoscere abitudini alimentari e stili di vita dei pazienti a cominciare dalla gravidanza. Ma non basta. Dobbiamo investire nell’educazione alimentare delle famiglie e nella formazione mirata dei medici“.