L’Associazione Culturale Giovanile Collettivo Valle del Tevere, in collaborazione con l’Art Forum Würth Capena, è lieta di annunciare l’inaugurazione del percorso espositivo ARTevere: OutsidExhibition che sarà aperto al pubblico dal 20 maggio al 20 giugno 2023.
La serata sarà accompagnata da musica live e aperitivo mentre, per i più piccoli, sarà possibile partecipare a un laboratorio gratuito dedicato al Tevere e alla sua Valle curato dall’Art Forum Würth Capena.
Prima tappa di una serie di interventi itineranti promossi nella media Valle del Tevere, OutsidExhibition darà il via al Festival Artevere, espressione dell’impegno giovanile sul territorio di giovani tra i 20 e i 35 anni, con l’obiettivo comune di innescare relazioni ed economie in luoghi in cui l’offerta artistica è frammentata e non in rete.
Coordinato dalla curatrice Ilaria Riccardi insieme ai membri del Collettivo, Matteo Carratoni, presidente dell’associazione e Lorenzo Baldazzi, coordinatore di progetto, OutsidExhibition vede il coinvolgimento di giovani artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Roma durante la residenza artistica nei pressi della Riserva Naturale Tevere-Farfa di Nazzano.
Gli autori, Mitsuki Akiyama, Victor Albano, Eirene e Michele Vasca, in un processo di scambio tra artista e territorio, hanno dato vita a quattro installazioni site specific, pensate appositamente per essere inserite, in maniera permanente, all’interno del territorio della Riserva. Il periodo di residenza – vissuto come un viaggio in tre direzioni: passato, presente e futuro – ha fornito agli artisti la possibilità di creare, elaborare e sperimentare la propria arte in un ambiente diverso e stimolante, lontano dai grandi centri abitati. Il linguaggio artistico diviene ri-attivatore di energie sopite del territorio, uno strumento necessario in grado di trasformare spazi dal forte potenziale inespresso in centri di produzione culturale.
La presentazione in anteprima delle opere negli spazi esterni dell’Art Forum Würth Capena rappresenta inoltre un importante segnale di apertura del territorio verso nuove forme di comunicazione legate a un linguaggio nuovo, contemporaneo, che trova nel tessuto collaborativo instauratosi un terreno fertile di sviluppo.
Forte del fermento giovanile avviato nelle precedenti azioni delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, l’associazione giovanile Collettivo Valle del Tevere continua la propria attività sul territorio potenziando la rete dei partner pubblici e privati in supporto delle attività promosse da professionisti under 35; soggetti coinvolti in attività di marketing territoriale, sviluppo di nuovi format, avvicinamento al turismo di prossimità e promozione del patrimonio culturale dei comuni della media Valle del Tevere.
Ideato dall’Associazione Culturale Giovanile Collettivo Valle del Tevere, ARTevere è uno dei progetti vincitori del bando Vitamina G2 nell’ambito del programma Generazioni Giovani, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.
CREDITI PROGETTO:
Ideazione: Associazione Culturale Collettivo Valle del Tevere
Sponsor tecnico: Würth srl
Supporto tecnico: Manuel Pettinelli
Partner di progetto: Fondazione Serpone, Balletto di Roma, Spazio Tevere Point, Teverexplora, Consiglio dei Giovani di Capena. Con il patrocinio del Comune di Nazzano e Città Metropolitana di Roma Capitale, progetto vincitore del bando VitaminaG2 nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù”.
La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre il 17 maggio
Per info e prenotazioni:
e-mail: art.forum@wuerth.it
telefono: 06/90103800
ARTevere: OutsidExhibition
Art Forum Würth Capena, Viale della Buona Fortuna 2, Capena, Roma
Inaugurazione: 20 maggio, ore 18:00
Durata: 20 maggio – 20 giugno 2023/ Ingresso gratuito
Orari di apertura:
lunedì – venerdì
10.00 – 17.00
ogni primo venerdì del mese (festivi esclusi): 10.00 – 20.00
sabato e domenica aperto per eventi e laboratori creativi
festivi chiuso
A cura di Luca Maria Pipitone