Inaugurato questa mattina a Formello il sentiero (ex numero 5) che da Le Rughe porta alle Valli del Sorbo, alla via Francigena e al Santuario.
Erano presenti oltre al presidente del Parco Giorgio Polesi e il direttore Danilo Casciani, il vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio Giuseppe Cangemi, l’assessore allo Sport del Comune di Formello Roberta Bellotti, il vice sindaco di Formello Cristiano Lancianese e la presidente del Consiglio comunale Roberta Mazzoneschi.
All’inaugurazione presenti anche il presidente del Corpo Italiano di San Lazzaro Germano Assumma e rappresentanti dell’associazione cicloturistica MTB Formello.
Il sentiero si snoda all’interno del Parco per circa un chilometro e si ricongiunge con la zona della cascata della Mola di Formello, proprio nel cuore dell’area protetta.
Soddisfatto il presidente del Parco Giorgio Polesi: “Si tratta di un sentiero molto importante per lo sviluppo della sentieristica del Parco di Veio sulla quale stiamo lavorando anche in altri luoghi. Il ripristino dell’ex sentiero 5 era stato richiesto a gran voce dai cittadini che adesso da Le Rughe, sia a piedi che in bicicletta, potranno raggiungere una delle aree di pregio del Parco di Veio, le Valli del Sorbo con il Santuario”. Il sentiero è già stato inserito nell’archivio regionale del CAI, Club Alpino Italiano, ed è indicato, anche sul territorio, con il numero 207g.