La provinciale Capena-Morlupo sarà resa decente. La Città Metropolitana di Roma lo scorso 9 febbraio con un determina dirigenziale ha approvato di intervenire con lavori di rifacimento della pavimentazione stradale.
Si spenderanno 115 mila euro, risultanti dal ribasso d’asta del 28,376 per cento sui 200 mila che era lo stanziamento dell’ex provincia.
Serviranno la costituzione di barriere metalliche, rifacimento segnaletica orizzontale e verticale, saturazione grotte in tufo sottostanti la sede stradale nel centro abitato di Morlupo. L’intervento riguarderà inoltre tutti i tratti più sconnessi e ammalorati dei 13 chilometri della provinciale che collega la Flaminia alla Tiberina.
Insomma si tenterà di dare senso di strada ad una strada essenziale che attraversa due comuni, frazioni, centri residenziali e che oggi è una sorta di groviera lunare.
Rifacimento a tratti, messa in sicurezza cave grotte centro urbano Morlupo.
Nel testo del provvedimento infatti si parla esplicitamente di rifacimento a tratti, oltre ad interventi di messa in sicurezza nel tratto urbano di Morlupo con saturazione delle grotte in tufo sottostanti la sede stradale nel centro abitato.
È comunque un passo avanti rispetto allo stato di abbandono attuale e che i cittadini non meritano.
Soddisfatto il giovane sindaco di Morlupo Ettore Iacomussi che su questo obiettivo ha lavorato fin dall’inizio del suo mandato “Con questa bella notizia si raggiunge l’obiettivo perseguito dall’Amministrazione Comunale – ha dichiarato – che, durante i vari incontri tenuti con i dirigenti dell’ufficio Mobilità e Viabilità di CMRC, ha richiesto con fermezza il ripristino della pavimentazione stradale più ammalorata delle vie principali del paese”.