Per Pian dell’Olmo al momento si resta in stand by . Per chiudere i lavori della conferenza di ieri mancano i pareri degli enti che non si sono presentati all’appuntamento e che, per altro, sono soggetti pesanti. La Conferenza dei Servizi convocata ieri mattina in via del Tintoretto a Roma per valutare la richiesta relativa a un progetto di realizzare una discarica in località Pian dell’Olmo infatti si è chiusa, per ora, senza decidere nulla.
TUTTI I COMUNI DELLA TIBERINA HANNO DETTO NO
Due le notizie importanti al termine dell’incontro: tutti i Comuni della Tiberina e della Flaminia, gli Enti e i tecnici presenti hanno dato parere negativo; erano assenti la Soprintendenza archeologica, quella paesaggistica, l’Arpa e l’Autorità di Bacino. Assenze importanti purtroppo, in quanto senza il loro parere non si può concludere l’iter e avere la decisione definitiva. Da dire che in precedenza questi Enti avevano dato parere contrario. Da segnalare, inoltre, che Roma Città Metropolitana e il Comune di Roma, pur non evidenziando direttamente un parere negativo, hanno posto una serie di quesiti e di richieste decisamente stingenti all’azienda Torre di Procoio srl proponente la discarica.
COMITATO #NODISCARICA SUL PIEDE DI GUERRA
Proprio per questo, il sindaco di Riano Lindo Vetrani e il presidente del XV Municipio Stefano Simonelli hanno concordato di sollecitare sin da oggi e con la massima urgenza tali Enti a esprimere il proprio parere in modo da concludere la vicenda. Ieri sera presso la pista di pattinaggio a Riano si è tenuta l’assemblea pubblica indetta dal ComitatoNodiscarica, alla presenza del sindaco Lindo Vetrani e del vice sindaco Fausto Cantoni, che hanno partecipato alla Conferenza dei Servizi presso la Regione Lazio. Gli amministratori hanno illustrato quanto accaduto e ribadito il netto, unitario e condiviso NO a qualsiasi ipotesi di discarica. Sulla stessa linea il sindaco di Roma Virginia Raggi che, con Roma sommersa dai rifiuti in strada, ha ribadito il suo no a Pian Dell’Olmo.