Il presidio sanitario, aperto da ieri fino a domenica, rappresenta una delle tante iniziative in calendario per la terza Giornata Mondiale dei Poveri che culminerà con la Messa nella Basilica Vaticana, domenica prossima.

Come gli scorsi anni, sono garantite in Piazza San Pietro le analisi cliniche dalle 8 alle 12 e le visite specialistiche dalle 9 alle 20. Saranno disponibili tra gli altri cardiologi, diabetologi, oculisti e radiologi.

Non si tratta solo di stranieri o di homeless. Per tanti romani, spesso anziani soli o anche 50enni disoccupati che non sono più riusciti a reinserirsi nel mercato del lavoro, si tratta di un aiuto non da poco, visto che le visite private sono diventate proibitive, e curarsi per molti è diventato un lusso.

Un vero ospedale”: aveva definito monsignore Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, nel presentare le iniziative per la Giornata Mondiale dei Poveri.

Il vaccino anti-influenzale, il controllo per il diabete, la visita da un dermatologo, da un oculista o un ortopedico. Papa Francesco per il secondo anno consecutivo riesce a regalare prima di Natale delle visite specialistiche a tutte le persone bisognose

Sponsor