Roma, LA NUVOLA 04 12 2021 Più Libri Più Liberi 2021 Giornata inaugurale alla presenza del Ministro Dario Franceschini e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Perdersi e ritrovarsi: questo è il filo tematico conduttore dell’edizione 2022 di Più Libri Più Liberi. Allargare gli orizzonti, spingersi non solo oltre i confini del mondo che ci circonda ma anche di quelli del Sé è il tema fondativo della lettura, che la Fiera dei piccoli e medi editori promuove come processo di liberazione e di crescita.

Ai nastri di partenza degli ingressi di Più Libri Più Liberi di stamattina moltissime persone e addetti ai lavori ma la vittoria per la maggiore partecipazione è in assoluto dei bambini e dei ragazzi che hanno riempito del loro entusiasmo contagioso i corridoi fra gli stand della fiera.

Tanti studenti giovani e giovanissimi alla Fiera Più Libri Più Liberi.

L’appuntamento culturale più importante della Capitale riservato all’editoria indipendente, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE)  che si svolge nella sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur, ha riservato un caloroso benvenuto ai partecipanti alla cerimonia inaugurale svoltasi presso lo spazio Rai alla presenza del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, Annamaria Malato, Presidente di Più libri più liberi, Ricardo Franco Levi, Presidente dell’AIE, Paolo Orneli, Assessore allo sviluppo economico della Regione Lazio, Paola Passarelli, Direttore Generale delle Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura, Roberto Luongo, Direttore ICE, Angela Maria Cossellu, Amministratore Delegato EUR spa e Diego Guida, Presidente del Gruppo Piccoli Editori di AIE.

Soprattutto vogliamo sottolineare l’aver trovato una sala gremita dalla presenza di un pubblico interessato e coinvolto alla presentazione di questa nuova edizione di Più Libri Più Liberi con giovanissimi uditori che lasciano ben sperare per il futuro culturale della nostra società, accolti da Vittorio Sgarbi visibilmente grato per l’energia degli studenti in sala.

Intense le dichiarazioni in conferenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha ribadito quanto Più Libri Più Liberi non possa essere considerata semplicemente la fiera del libro ma che essa è un luogo di cultura e di libertà dove si affrontano temi cruciali per la cultura stessa e per la civiltà. Il libro si pone come strumento per la ricerca della dimensione della nostra cittadinanza democratica e della nostra identità. Ciascuno di noi ha potuto godere di letture che ci hanno formato nella parità culturale che è sinonimo di più libertà.

Passeggiando in fiera abbiamo potuto osservare un clima di rinnovato entusiasmo per la sensazione di ripartenza che tanti eventi importanti stanno vivendo in questo delicato periodo sociale. Tutto è organizzato con cura e gentilezza sembra essere la parola d’ordine per tutti coloro che stanno collaborando alla riuscita di questi magnifici giorni all’insegna del libro.

Fra le piccole curiosità della giornata di apertura segnaliamo la presentazione della prima biografia autorizza del topo più famoso del mondo: Mickey Mouse. La vera storia del topo più famoso del mondo di Dario Amadei e Elena Sbaraglia a cura di Graphofeel Edizioni.

Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, parteciperanno a oltre 600 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti e letture. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema dello sport come strategia di inclusione e rinascita.

Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri22. Da quest’anno è aperto anche il canale TikTok, digital partner della fiera, con video e contenuti extra. Disponibile anche l’app della manifestazione e la Più Libri TV che permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della fiera sia live che on demand.

 

Sponsor