Il Pnrr continua a produrre cambiamenti. Ieri è stata pubblicata la graduatoria di riparto dei 3 miliardi e 100 destinati a potenziare la rete degli asili nido.
Nella nostra area arriveranno oltre 4 milioni di euro. Sono il finanziamento complessivo per i progetti presentati dai comuni di Ponzano Romano, Rignano Flaminio, Torrita Tiberina, Riano e Castelnuovo di Porto.
Per la quasi totalità si tratta di costruzioni ex novo, nel caso di Ponzano invece è stata finanziata demolizione e ricostruzione di un edificio preesistente. Le risorse rese disponibili sono ingenti.
L’amministrazione comunale di Ponzano ha ottenuto 404 mila euro. Saranno utilizzati per demolire una vecchia struttura che sorge su un terreno comunale di 3000 mq. La ricostruzione permetterà di realizzare un asilo nido di 8/10 posti adeguato alle esigenze della comunità.
Torrita Tiberina invece ha ottenuto 804 mila euro per realizzare l’asilo nido ex novo. Sarà costruito nell’area adiacente l’attuale complesso scolastico.
Il Comune di Riano ha ricevuto poco meno di un milione di euro e cioè 980mila. Anche in questo caso si tratta di realizzare una struttura partendo dalle fondamenta. Sarà costruita in via Padre Giorgio da Riano.
Il progetto di Rignano Flaminio conta su un fondo di un milione e 275 mila euro. Il nuovo asilo nido sarà edificato in zona Vallelunga.
Infine Castelnuovo di Porto. In questo caso la nuova struttura sarà realizzata nella frazione di Ponte Storto e più precisamente nella zona di Monte May. Disponibili 835 mila euro.