Domani cinque dragoni solcheranno il Tevere sollevando una cascata di gocce di fiume.
È in programma una gara di gran fondo lunga 15 chilometri, la 11esima edizione del Palio del Fiasco. Si terrà a Ponzano Romano, in quel tratto che con le sue curve disegna, nella pianura, la famosa figura sferica che solo una sottile strada bianca evita diventi isola.
È uno spettacolo che ogni volta allo sguardo regala meraviglia e incanto. Cento vogatori: donne e uomini di tutte le età, spingeranno le pagaie nell’acqua con furia e agonismo a bordo dei loro dragon boats, sottili imbarcazioni con alla prua una testa di drago ed a poppa un tamburo per dare il tempo.
Ognuna è spinta da venti vogatori, l’equipaggio regolamentare è composto da 12 uomini e 8 donne, cinque le società in gara. Il percorso prevede una parte a favore di corrente e una controcorrente. Quella dove si misurerà la forze degli equipaggi.
La sfida dei dragonboats, cento vogatori in gara
È una sfida ma è anche una festa. I cento vogatori appartengono a società sportive amatoriali provenienti da tutta Italia. Sportivi di tutte le età che si applicano come professionisti anche se tali non sono. In questo sport l’agonismo viaggia a braccetto con fatica e divertimento, compagnia, risate e rispetto per il fiume. Ma ciò non toglie che la pratica dei dragon boats sia una vera e propria disciplina sportiva che conta anche su una federazione nazionale.
L’Asd “Il Polverino di Ponzano” che organizza la manifestazione nasce nel 2009 proprio con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il Tevere che in questa parte del suo percorso offre lo spettacolo di natura integra e selvaggia. Il nome della società si riferisce ad una tratto delle rive che un tempo permetteva il guado verso la Sabina ad uomini e animali e che ancora oggi permette di viverlo appieno.
La Asd il Polverino
“Si chiama Polverino – spiega Marx Pinto, anima della società sportiva – perché li il corso del Tevere deposita materiali che rendono il tratto balneabile con molta sicurezza. La nostra società sportiva nasce nel 2009 proprio per vivere e valorizzare il fiume e la nostra comunità. La regata di domani ha grande valenza sportiva, ma per noi della ASD Polverino è già una grande vittoria a prescindere dalle posizioni che raggiungeremo sul podio”.
Il tratto del “fiasco di Ponzano” infatti è candidato a diventare “campo di gara ufficiale “ per tutto il centro Italia. Il fiume dei dragoni è quello che attraversa Ponzano.