Una finestra sull’arte italiana. Questo ormai si avvia ad essere il Centro per l’arte contemporanea di Ponzano Romano (Prac), articolazione voluta dall’Amministrazione per raccontare gli artisti italiani e del mondo. Da oggi sono aperti al pubblico due nuovi  nuovi progetti espositivi: SHIRIN NESHAT, presso la chiesa di Santa Maria ad nives, a cura di Graziano Menolascina e Annina Nosei e MIRAGE, presso Palazzo Liberati, a cura di Graziano Menolascina.

Shirin Neshat, regista iraniana premiata con il Leone d’Oro

L’opera video dell’artista iraniana è Dreamers trilogy ed è formata da tre cortometraggi che narrano il mondo dei sogni delle donne iraniane in netto contrasto con la dura realtà del loro contesto sociale e culturale. Le sue eleganti e rigorose costruzioni filmiche le sono valse nel 1999 il Leone d’Oro alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e nel  2009 il Leone d’Argento come miglior regista per il lungometraggio Uomini senza  donne.  Negli spazi della Chiesa di S. Maria in Nives nel centro medievale di Ponzano c’e a portata di occhi l’opportunità di un viaggio nei misteri dell’Iran , terra di una cultura cultura che è meno lontana di quel che sembra. Shirin lo racconta.

Mirage, ricognizione dell’arte italiana contemporanea

Mirage, si tiene nei locali di Palazzo Liberati invece è una mostra ricognizione dell’arte attuale. Un viaggio critico attraverso la sensibilità di più generazioni. In esposizione le creazioni di  sette artisti italiani : Sandro Chia , Daniele Galliano,Sabina Mirri, Marina Paris, Francesca Patriarca, Giuseppe Salvatori e Valeria Sanguigni. Un campionario che spazia liberamente attraverso posizioni diverse di ricerca in un’accesa varietà di approccio che conferma l’attuale vivacità del grande serbatoio creativo dell’arte italiana.  

   

Sponsor