Ponzano Romano inserisce la Valle del Tevere nel progetto regionale di valorizzazione del territorio previsto sulla traccia della via di Francesco.
Ad oggi, l’Accordo di programma che risale al 2019, coordinato da LazioCrea, coinvolge 23 enti dell’area Sabina. Con l’adesione del Comune tiberino si vara un progetto comune di più ampio respiro.
Ponzano porta in dote elementi preziosi e complementari: spazio e terre vocate al turismo esperienziale potendo contare su importanti elementi di forza, quali le 6 stazioni ferroviarie sulla Fiumicino-Orte, la sua rete idrografica e le attività in essa possibili, un reticolato di centinaia di percorsi già fruibili.
Le due linee d’azione del piano puntano a valorizzare turismo culturale identitario. Arte, storia, cultura, siti archeologici, musei e luoghi della cultura, borghi, turismo religioso e il turismo outdoor: quello fatto di sentieri, cammini ed itinerari, sport, natura, ecoturismo, sport all’aria aperta, osservazione della natura. Ed è proprio la rete dei sentieri, il regno dei camminatori, il punto di forza del piano comunale.
La rete dei sentieri
“In questo senso si sono già svolti degli incontri – spiega l’assessore Sergio Papa – unendo le forze si crea una dimensione ottimale, di grande valore e potenzialità. Miriamo così, con due ambiti, ad accedere al massimo del finanziamento. I comuni e le società di partenariato che aderiranno (alcune già individuate), dovrebbero cofinanziare per circa il 20/%. Noi abbiamo già previsto, se necessario, la somma in bilancio. Si tratterebbe di 1000/2000 euro”.
L’adesione del Comune all’accordo di programma è avvenuta nei giorni scorsi con l’invio di una lettera d’intenti e condivide con gli altri partner i seguenti obiettivi: valorizzare e promuovere il territorio e con l’obiettivo di essere una D.M.O. (organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della strategie della gestione coordinata di tutti gli elementi che costituiscono una destinazione turistica), in grado di gestire integralmente e sistematicamente la destinazione turistica individuata; sollecitare la collaborazione tra gli operatori fornendo anche supporto e consulenza agli operatori della filiera turistica; operare, unitariamente come territorio, tramite un unico soggetto, con continuità ed efficacia sul turismo; facilitare i rapporti con la pluralità di attori pubblici e privati interessati alla promozione turistica dei territori e alle attività imprenditoriali di settore; monitorare l’andamento turistico della destinazione e le azioni di promozione; valorizzare il patrimonio dei beni culturali e il capitale umano del territorio; promuovere, coerentemente con le indicazioni di identità regionali, i “Brand” territoriali; avviare processi in grado di migliorare il livello di accoglienza e l’immagine del territorio; avviare azioni in grado di consolidare e creare nuova occupazione nel settore turistico.
Sviluppare brand territoriali
Il Comune di Ponzano si impegna ad assumere il ruolo proattivo come partner all’interno del progetto in relazione ai seguenti interventi: allestimento spazi di promo-commercializzazione turistica, pubblicazione avviso per la ricerca di giovani stagisti, collaborazione con il capofila ed i partner per la realizzazione delle iniziative progettuali.