Ponzano Romano torna a essere scenario di pregio per l’arte contemporanea nel cuore della valle del Tevere.

Giovedì 7 settembre 2023 alle ore 17.00 sarà inaugurata “I territori del divino”, una mostra personale di Luca Di Terlizzi a cura del direttore del Centro per l’Arte Contemporanea di Ponzano Romano, Graziano Menolascina.

Una proposta dal forte carattere mistico e antropologico, quella di Luca Terlizzi, giovane artista romano che ha mosso i primi passi nel mondo della scenografia e oggi affonda le mani negli aspetti più ancestrali dei rituali celebrativi.

L’esposizione si presenta come un percorso di 18 opere tra tele e installazioni, alla costante ricerca di un sottile ma robusto legame tra il quotidiano e quanto di più atavico risiede nelle radici dell’umanità stessa.

Misticismo, introspezione: Di Terlizzi gioca e sperimenta tra astratto e figurativo, con il proposito di accompagnare i visitatori della mostra in un viaggio che conduce verso l’inafferrabile.

L’esposizione è visitabile dal mercoledì alla domenica con prenotazione obbligatoria al numero +39 3883837868, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino a venerdì 15 ottobre.

Lo scenario in cui avrà luogo, inoltre, merita il viaggio fino al piccolo borgo di Ponzano Romano, accessibile tramite l’A1 dove è ubicata dopo Fiano Romano un’apposita uscita denominata “Soratte-Ponzano”.

L’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine svetta dall’alto con la sua elegante bellezza e guarda verso la valle, laddove le sponde del Tevere prendono la forma di un fiasco e si avvicinano senza toccarsi, si guardano nella rigogliosa natura.

Dal 2021 a seguito di un’iniziativa del direttore del PRAC, Graziano Menolascina, l’Abbazia ospita progetti espositivi di arte contemporanea.

Grazie a questo e molti alti progetti culturali, Ponzano Romano continua a distinguersi sul territorio, con un coraggio di osare a cui ci troviamo a guardare con ammirazione sincera.

 

Sponsor