Giornata di Sport&Salute rivolta alla prevenzione delle infezioni sessuali tra i giovani
Il 1° giugno a Castelnuovo di Porto si terrà la giornata di Sport e Salute, un appuntamento rivolto alla prevenzione delle infezioni sessuali tra i giovani. L’iniziativa nasce dalla considerazione condivisa che non si parli abbastanza di sesso con i giovani, non abbastanza da proteggerli dai rischi che esso comporta. I dati mostrano una crescita delle infezioni sessuali, denunciando una mancanza di educazione sessuale, affettiva e relazionale.
Da ciò “Preservat(e)vi”, slogan della campagna di educazione e prevenzione sessuale e della prima Giornata ‘Sport e Salute’. Al campo sportivo di Castelnuovo di Porto (Via Montefiore) dalle ore 9.00 sarà presente uno stand con distribuzione gratuita di profilattici per gli under 21, punti informativi, attività sportive quali tornei di calcio e basket e street art.
Internet e social media sono le fonti informative principali per i ragazzi e le ragazze che si approcciano alla sessualità per la prima volta. Questa manifestazione nasce con lo scopo di prevenire infezioni sessuali, ma anche per cominciare a scardinare l’idea del sesso come tabù o bisogno secondario. Un modo per portare nelle comunità reali delle tematiche sempre più “virtuali”.
Numerose le associazioni e attività che hanno dato il loro contributo nella realizzazione di Preservat(e)vi. Tra di esse le associazioni sportive cittadine Castelnuovese Calcio, ASD Lupi di Marte, Lions Basket Castelnuovo; la Farmacia Comunale Castelnuovo di Porto; l’Istituto Comprensivo ‘Guido Pitocco’; il CERP Centro Educativo Ricreativo Permanente; la Pro Loco Castelnuovo di Porto; AVIS Castelnuovo di Porto; i P.A. Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto- ODV; le associazioni ‘Il Mondo’ di Matteo e “Banca delle Visite Ets”; l’Istituto grafico I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma; con il patrocinio del Consorzio Valle del Tevere.
Fondamentale il contributo della farmacia comunale di Castelnuovo di Porto, importante presidio del territorio non nuovo a questo tipo di iniziative.
Nei prossimi mesi gli under 21 potranno ritirare i preservativi gratuitamente presso la Farmacia comunale e presso le sedi delle associazioni partner.
Le attività della giornata Sport e Salute
Dalle 9.00 alle 13.00 saranno attivi i servizi di vaccinazione gratuita HPV rivolto ai ragazzi e ragazze della asl Roma 4 e la distribuzione gratuita dei “Kit Prevenzione” a cura della Farmacia Comunale di Castelnuovo di Porto.
Dalle 10.00 “Coloriamo la Città”, in cui i partecipanti “street artists” potranno decorare le pareti del Campo Sportivo.
Alle 10.00 per gli under 21 inizio dei tornei sportivi a cura delle associazioni Castelnuovese Calcio e Lupi di Marte, Basket Castelnuovo Lions.
Tutte le informazioni sul comunicato ufficiale.