Porta il nome di Artemide, sorella di Apollo e dea della Luna, la missione che partirà oggi dal Kennedy Space Center. Il programma Artemis, che vede coinvolte NASA, ESA, JAXA
e la CSA, mira a portare di nuovo l’uomo sulla Luna entro il 2024.
Tutti gli occhi saranno puntati sul Launch Complex 39B per seguire il decollo della navicella Orion dalla storica stazione di lancio della NASA in Florida.
Artemis 1, che non avrà persone a bordo, farà da apripista alle missioni del programma che seguiranno. Lanci e carichi infatti varieranno fino a raggiungere le condizioni ottimali per poter stabilire una presenza umana a lungo termine sulla Luna.
Se il meteo sarà favorevole, Artemis 1 partirà alle 14:33 (ora italiana), e sarà nello spazio per 42 giorni, per poi atterrare nel Pacifico al suo ritorno. Se così non fosse invece, la missione durerà 39 giorni, tornando sulla Terra l’11 ottobre.
Sei giorni dopo la partenza Orion si avvicinerà alla Luna, per poi accendere il motore principale che la farà allontanare di nuovo.
Durante la missione odierna verranno testati i sistemi di Orion e le modalità di rientro, discesa, splashdown e recupero più sicure in vista del primo volo ufficiale con l’equipaggio, con Artemis 2 nel 2024. Successivamente, Artemis 3 farà atterrare un equipaggio sulla Luna e Artemis 4 raggiungerà una stazione spaziale orbitante il nostro satellite.
Per seguire la diretta NASA: https://www.youtube.com/watch?v=CMLD0Lp0JBg
Per seguire la diretta ESA: https://www.esa.int/ESA_Multimedia/ESA_Web_TV