Finisce a reti bianche la prima uscita del 2023 per Riano e Cantalice.

Partita che, nonostante il punteggio finale, è risultata tutto sommato godibile a coloro che questa mattina hanno assistito all’incontro andato in scena allo stadio “Nicola Urbani” di Riano.

Prima del fischio d’inizio le due squadre, come tutte quelle scese in campo in questo fine settimana, hanno osservato un minuto di silenzio in ricord di Gianluca Vialli tra gli scroscianti applausi dei presenti.

Primo Tempo

Parlando di campo, le due squadre nei primi minuti hanno affrontato una fase di studio che poco ha concesso allo spettacolo: le due retroguardie, per tutta la durata dell’incontro, sono risultate sempre attente e ben piazzate.

Al 5’pt Boncompagni si avventa sul rinvio corto di Anedda riuscendo anche ad andare alla conclusione dal limite dell’area, ma troppo debolmente per impensierire l’estremo difensore avversario. La risposta del Riano è nel calcio di punizione di Coracci dai 25 metri che non inquadra lo specchio.

Per vedere la prima azione da gol bisogna attendere il 23’pt: manovra avvolgente del Cantalice che vede impiegati almeno sette giocatori di movimento e che viene conclusa con la sponda di Moretti per Pellegrini, il quale però spara alto dal limite dell’area.

Alla mezz’ora di gioco ancora ospiti pericolosi: Santarelli apre bene per l’accorrente Pellegrini che calcia trovando sulla propria traiettoria Falzini che devia in calcio d’angolo.

L’occasione più pericolosa del primo tempo per il Riano vede protagonista proprio il centrale difensivo: punizione di Coracci battutada posizione defilata a sinistra, Falzini svetta più in alto di tutti ma la sfera sibila solo la parte alta della traversa.

Chuide in avanti il Cantalice con la conclusione potente ma centrale di Mattei: blocca in due tempi Anedda.

Secondo Tempo

Nella ripresa il Cantalice sfiora subito il gol alla prima occasione: angolo dalla sinistra di cui si incarica Moretti, Massimi sfiora il pallone di testa ma non riesce ad indirizzarlo verso la porta. Sfera che termina a lato di poco.

Mister Scrocco prova a cambiare il match con i cambi: dentro Tiscione per l’infortunato Alessandri già nel finale della prima frazione. Proprio il neoentrato centrocampista si incarica di una punizione dalla metà campo: la palla viene calciata con i giri giusti e pesca Mattia tutto solo dietro la retroguardia del Cantalice, il centrale però di testa non trova la porta.

Al 20’st ancora Tiscione protagonista di una giocata personale all’altezza della metà campo. Il centrocampista scarica poi per Coraacci che con un lancio preciso pesca Corazza tutto solo in mezzo all’area: il classe 2003 colpisce in spaccata ma alza troppo la traiettoria, palla sopra la traversa.

L’occasione più importante del match. La girandola di cambi successiva da parte di entrambe le squadre non riesce a portare a variazioni del punteggio, che rimane inchiodato sullo 0-0. Le due difese riescono a concedere poco o nulla anche ai neoentrati attaccanti.

Al triplice fischio, Riano e Cantalice si dividono la posta in palio rimanendo così a distanza di un punto l’una dall’altra (rispettivamente a 17pt e 18pt) e mantenendo momentaneamente il loro piazzamento a metà classifica.

Tabellino

Riano CalcioAnedda, Palmerini (C), Coracci, Minelli, Mattia (15’st Vinasi), Falzini, Corazza (42’st Bica), Alessandri (44’pt Tiscione), Eusepi (18’st Ciprelli), Moretti (18’st Di Fruscia), Pellegrini. A disposizione: Fasanari, Raffaelli, Valenti, Pastore. Allenatore: Scrocco.

CantaliceMaloid, Massimi, Agnesi (C), Mostarda M., Gunnella (32’st Duina), Rossi, Boncompagni (32’st Mostarda L.), Santarelli (41’st Paris), Mattei (45’st De Dominicis), Ortenzi, Pezzotti (32’st Accardo). A disposizione: Giovannelli, Polidori, Faraglia, Matteucci. Allenatore: Patacchiola

Arbitro: Daniele Sisti (Viterbo), Assistenti: Marco Iaquinto (Roma 2), Marco Filipponi (Tivoli)

Marcatori:

Note: ammoniti 10’st Gunnella (CA), 25’st Di Fruscia (RI)

Rec: 3’pt – 4’st

 

Sponsor