Prende il via anche la categoria cadetta regionale ed in particolare il Girone B di Promozione. Il raggruppamento presenta poche novità rispetto alla scorsa stagione.

Sono tre le neopromosse: Real San Basilio (che la scorsa stagione ha dominato il Girone C di Prima Categoria, chiudendo il campionato a punteggio pieno), Valle del Peschiera (vincitrice del Girone B) ed il Tor Lupara (seconda nel Girone E).

Scendono dall’Eccellenza Grifone GialloverdeRiano Calcio e Sant’Angelo Romano.

La prima giornata presenta però subito un incontro molto interessante tra due “vecchie conoscenze” della categoria: allo Stadio Leprignano di Capena, si affrontano Nomentum Futbol Montesacro.

La squadra del patron Simone Ruggeri, dopo essersi salvata ai play-out della scorsa stagione, si presenta ai nastri di partenza con una rosa che unisce molti giovani ad esperti di una categoria insidiosa come la Promozione.

Agli ordini di mister Benigni (che cambia panchina dopo l’esperienza al Passo Corese), i padroni di casa cercano subito di aggredire il match: al 5’pt la punizione da posizione defilata di Palma termina di poco alta sopra la traversa, un minuto dopo il Nomentum ci riprova con una bell’azione manovrata ma la conclusione d’esterno di Pangallozzi non inquadra lo specchio.

Nel resto della prima frazione di gioco, il Nomentum sembra mantenere il pallino del gioco ma il Futbol Montesacro è molto ordinato in fase difensiva: mister Ottobrini pone molta attenzione in particolare su Bornivelli, riferimento offensivo avversario, sempre marcato stretto (spesso ai limiti della regolarità) da Sabatino.

I capitolini però sono pericolosi anche in ripartenza: lo sa bene Somma, costretto ad intervenire con la punta delle dita su una potente conclusione dal limite dell’area di Tempestilli. La giocata del portiere del Nomentum è decisiva e devia la sfera sulla parte esterna del palo.

Nella ripresa, sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: Mazzoli si libera sulla fascia sinistra ed esegue un cross rasoterra che consente a Mari di concludere di prima intenzione, il tiro però è ribattutto dalla schiena di un difensore del Nomentum.

Padroni di casa che rispondono poco dopo col traversone del neoentrato Masciarelli e la conseguente conclusione di Bornivelli che apre il piattone senza inquadrare lo specchio. Nella parte centrale della seconda frazione aumenta il ritmo ma anche il nervosismo: il direttore di gara è costretto ad intervenire disciplinarmente più volte ma si dimostra anche abile nel mantenere il controllo su una gara comunque difficile da arbitrare.

A livello di occasioni, il Nomenutm sfiora la via della rete al 34’st: corner dalla sinistra di Masciarelli che pesca Sacripanti, il n°8 controlla e calcia spiazzando Di Porto ma trovando l’intervento sulla linea di un difensore. Negli ultimi minuti di gioco, Ferrara prova a prendersi le prime pagine con una giocata personale che lo vede saltare due avversari e concludere di destro a giro. Il tiro del neoentrato classe ’00 però sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo.

Dopo tre minuti di recupero, il match finisce a reti bianche: posta in palio dunque divisa equamente tra Nomentum e Futbol Montesacro, che la prossima giornata affronteranno rispettivamente BF Sport (fuori casa) e Amatrice (in casa)

Tabellino

Nomentum: Somma, Greggi, Colonna (26’st Ferrara), Pecorari, Papa, Benda (6’pt Alivernini), Sinibaldi (1’st Masciarelli), Sacripanti, Pangallozzi (45’st Morlacchetti), Bornivelli, Palma (42’st Parisi). A disposizione: Sgreccia, Castrechini, Clemenzi, Silion. Allenatore: Benigni

Futbol Montesacro: Di Porto, Pascucci, Boldano, Sicilia, Sabatino, Salvadore (29’st Pampaloni), De Portu (38’st Fravolini), Tempestilli (9’st Ciampini), Fiorentini (29’st Acanfora), Mazzoli, Mari (19’st Grimi). A disposizione: Oliva, Flori, Leveque, Morgani. Allenatore: Ottobrini

Arbitro: Matteo Antonucci (Frosinone); Assistenti: Manuel Nardini (Ostia Lido), Cristian Risa (Roma 2)

Marcatori: 

Note: ammoniti 5’pt Pascucci (FM), 27’pt Mari (FM), 11’st Pecorari (NO), 15’st all. Benigni (NO), 32’st Bornivelli (NO), 32’st Sacripanti (NO), 34’st Palma (NO)

Rec.: 2’pt – 3’st

Luca Pellegrini

 

 

Sponsor