Dieci anni dopo, Capena torna in Promozione. Lo fa in compagnia del Soratte: una fusione che unisce le due compagini biancorosse del territorio. Oggi l’esordio in casa contro il Villalba Ocres Moca, dopo lo sfortunato esordio in trasferta contro il Bellegra 1962.

In una splendida cornice di pubblico, Soratte Capena e Villalba danno vita ad una partita vivace e con diverse occasioni da gol, caratterizzata da un alto tasso agonistico.

Primo Tempo

Prima occasione per i padroni di casa al 6’pt: colpo di testa di Caprioli che sfila tra le maglie avversarie, De Santis si presenta solo davanti alla porta ma Maiorani esce bene e salva il Villalba.
Al 24’pt ci prova Italiano da calcio di punizione ma la specialità della casa stavolta non è servita, palla che sfiora l’incrocio dei pali. Un minuto dopo risposta ospite con Copponi che calcia al volo dopo una respinta corta della difesa, palla lontana dallo specchio di porta.

Il match si sblocca alla mezz’ora: verticalizzazione per Italiano che di prima intenzione trova un’assist meraviglioso per Bizzarri, bravo a liberarsi della marcatura e a battere Maiorani in uscita.

Primo tempo che vede aumentare nervosismo e cartellini, soprattutto lato Villalba. Gli ospiti vanno anche vicini al gol con Prosperini: il n°11 è bravo a spostarsi il pallone sul destro e calciare da posizione defilata, mandando però alto sopra la traversa.

Secondo Tempo

Nella ripresa parte meglio il Villalba: al 2’st azione insistita sulla fascia destra, dove riesce a sfondare Conti. Palla in mezzo per Taverna che scarica per l’accorrente Prosperini che però svirgola e manda alto.
Un minuto dopo occasionissima ancora per gli ospiti: imbucata per Taverna che va all’uno contro uno, conclusione piazzata sulla quale arriva De Vellis con un intervento miracoloso. Veloce ad andare a terra il portiere dei padroni di casa.

Il Soratte Capena non riesce a rispondere e a quindici minuti dal termine arriva il meritato pareggio per il Villalba: cross troppo lungo dalla fascia sinistra, Di Rollo insiste e mantiene il pallone in campo. Il neoentrato n°18 punta l’avversario e crossa in mezzo, trovando il colpo di testa dell’altro neoentrato Coccia; De Vellis respinge con un altro intervento portentoso ma il n°20 mette in rete con il tap-in vincente.

I biancorossi sembrano sulle gambe e rischiano anche di rimanere in 10 quando nel finale, a sostituzioni esaurite, Bizzarri accusa un problema muscolare. Il n°11 rimane comunque in campo zoppiccante fino al triplice fischio.

L’occassione per vincerla c’è l’ha però il Soratte Capena: al 46’st Pascucci guida la ripartenza, tiene botta contro i più strutturati difensori avversari e scarica per Lomanto, conclusione destinata sotto il sette sulla quale si deve superare Maiorani per evitare la debacle.
Al “Leprignano” finisce 1-1.

Tabellino

Soratte Capena: De Vellis, Braccio (14’st D’Ippolito), Spalloni (38’st Nardoni), Sperandio, Galbo, Gasperini, Morico (30’st Falzini), Caprioli, De Santis (7’st Pascucci), Italiano (23’st Lomanto), Bizzarri. A disposizione: Simonato, Iovinella, Confaloni, Bonimelli. Allenatore: D’Achille.

Villalba Ocres Moca: Maiorani, Conti (28’st Coccia), Langiotti, Canciani, Adiko, Cacciotti, Perrone (1’st Di Rollo), Copponi, Prioteasa, Taverna (32’st Falcioni), Prosperini. A disposizione: Ciobanu, Cerbara, Landoni, Finco, Lipperi, Giuliani. Allenatore: Ferranti.

Arbitro: Russo (sez. Cassino); 1° assistente: Esposito (sez. Roma 2); 2° assistente: Matrascia (sez. Roma 2)

Marcatori: 30’pt Bizzarri (SC), 31’st Coccia (VI)

Note: ammoniti 16’pt Braccio (SC), 22’pt Cacciotti (VI), 37’pt Perrone (VI), 38’pt Morico (VI), 21’st Prioteasa (VI), 37’st Bizzarri (SC). Espulsi, nel finale, un componente della panchina per parte. Rec. 2’pt – 4’st

Luca Pellegrini

Sponsor