Arrivano i fondi per il sociale nei 17 comuni del Consorzio Cassia, Flaminia e Tiberina, i comuni della nostra area. Soldi benedetti per chi è in difficoltà.
Fondi PNRR per il sociale, l’inclusione, lotta alla povertà, misure per l’autonomia dei disabili, assistenza domiciliare, prevenire ospedalizzazione. Queste le principali linee di intervento finanziate per progetti utili a potenziare la rete dei servizi sociali nei 17 comuni del Consorzio intercomunale Valle del Tevere. Le risorse disponibili ammontano a circa 4 milioni di euro (3.981.500,00).
Il Consorzio aveva partecipato a sette linee d’intervento, ne sono state approvate sei. In particolare 211 mila e 500 euro sono finalizzati a progetti di sostegno alla genitorialità e di famiglie in condizioni di vulnerabilità; per servizi destinati a garantire dimissioni ospedaliere anticipate assistite e prevenire l’ospedalizzazione sono a disposizione 330 mila euro; per la prevenzione del burn out (sindrome da stress lavorativo) degli operatori dei servizi sociali sono disponibili 210 mila euro.
Metà dei fondi destinati a autonomia disabili e povertà estrema
Il fondo più consistente, pari a 1 milione e quattrocento trenta mila euro, è invece finalizzato a realizzare percorsi di autonomia per la disabilità in merito a lavoro, abitazione, progetto individuali, e il Dopo di Noi. Settecento mila euro sono per alloggi per i disabili, e un milione e 90 mila euro, infine, dovranno essere impiegati per misure a sostegno della povertà estrema. “Un punto di partenza importante- commentano i vertici del Consorzio – per implementare i servizi esistenti e costruirne di nuovi”.