Si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 26 giugno, la riunione a Palazzo Valentini convocata da Virginia Raggi, in qualità di sindaco di Roma Città Metropolitana, con i primi cittadini di Riano, Castelnuovo di Porto, Formello, Monterotondo e Sacrofano sull’ipotesi di discarica a Pian dell’Olmo.

Sul tema è scaturita una posizione concorde tra tutti i presenti sull’assoluto diniego a qualsiasi tipo di discarica sia a Pian dell’Olmo che in altre ipotetiche zone e invece il via libera a un progetto di riciclo virtuoso dei rifiuti da realizzare insieme tra i Comuni dell’Area Metropolitana.

Da sottolineare come da parte della Raggi sia stato evidenziato una contrarietà assoluta a qualsiasi tipo di insediamento di “vecchio” tipo, primo fra tutti la discarica.

Il sindaco di Riano Lindo Vetrani al temrine della riunione ha dichiarato “Sono soddisfatto dell’esito dell’incontro e sottoscrivo con determinazione quanto concordato con gli altri colleghi sindaci e con Virginia Raggi. La strada giusta è quella del riciclo, sul quale il nostro Comune è impegnano da anni. L’ipotesi della discarica è priva di senso e contro ogni principio di tutela del territorio”.

Nel frattempo si aspettano i pareri mancanti da parte di Arpa, Autorità di Bacino del Tevere, Soprintendenza archeologica e paesaggistica alla Conferenza dei Servizi della Regione Lazio, che dovrà dare entro sessanta giorni il parere definitivo sulla richiesta di discarica a Pian dell’Olmo presentata dall’azienda Torri di Procoio srl.

Finora tutti i pareri espressi dalle parti chiamate in causa sono stati negativi.

All’incontro di oggi erano presenti anche il presidente del XV Municipio Stefano Simonelli e il vice sindaco di Roma Città Metropolitana Teresa Zotta.

Sponsor