A Riano da alcuni giorni sono on-line il nuovo sito istituzionale del comune di Riano e la nuova App “My Riano”.

Il nuovo portale è adeguato alle direttive AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e realizzato secondo le Linee Guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione.

La semplicità e la facilità di navigazione da parte degli utenti sono il cardine della nuova veste grafica, mirata a una più efficiente e immediata comunicazione e fruizione delle notizie e dei servizi offerti.

A tal fine, e come disposto dal Decreto legge “Semplificazione e innovazione digitale”, convertito in legge dal Parlamento a settembre del 2020, l’Amministrazione si è impegnata a offrire una digitalizzazione rapida dei servizi offerti e a garantirne la massima accessibilità.

Pertanto, entro il 28 febbraio 2021, sono state integrate nei sistemi informativi le piattaforme:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali;

piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate;

App IO (applicazione mobile che consente di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi pubblici digitali, locali e nazionali, direttamente da smartphone)

 

La nuova App “MyRiano” è gratuita ed è scaricabile attraverso il banner del sito istituzionale. L’App è uno strumento utile al cittadino per vivere meglio il Paese. In essa, infatti, sono contenute notizie, informazioni utili su uffici e servizi comunali, regolamenti e modulistica, moduli con link diretti e una sezione dedicata interamente alle notifiche.

Sponsor