Torna a Riano dal 22 luglio il Teatro nelle Cave, giunto alla sua tredicesima edizione.
Nel pieno rispetto delle norme anti Covid (gli enormi spazi a disposizione sono una garanzia da questo punto di vista), anche il cartellone di quest’anno si caratterizza per lo spessore qualitativo degli spettacoli proposti.
Organizzato dal Comune di Riano in collaborazione con l’Associazione Teatro nelle Cave di Tufo, vedrà sul palco artisti del calibro del premio Oscar Nicola Piovani – con un concerto previsto il 24 luglio – o del bravissimo attore Leo Gullotta.
“L’obiettivo è quello di far ripartire la cultura attraverso spettacoli di spessore. Da commerciante – dichiara l’assessore alla cultura Gabriele Fagnani – ho subito le difficoltà del momento e capito quanto sia stato penalizzato il settore culturale e turistico. Ho fortemente voluto, dunque, che quest’edizione avesse luogo per far sì che il circuito culturale legato alla nostra manifestazione fosse un modo per aiutare tutti gli addetti ai lavori e la rete commerciale della nostra zona”.
“La manifestazione sarà svolta nel pieno rispetto delle regole emanate dall’ultimo Dpcm – afferma il sindaco Ermelindo Vetrani – affinché tutti i cittadini possano godere, in piena sicurezza, degli spettacoli in programmazione nella suggestiva location delle cave di tufo”.
Da parte sua, Danilo Rossi – Presidente dell’Associazione Teatro nelle cave di tufo, dichiara: “Vista l’emergenza che ha coinvolto tutti, l’Associazione è stata lieta di organizzare la XIII edizione della manifestazione per contribuire allo sviluppo culturale e turistico del nostro territorio”.
PROGRAMMA
22 Luglio: ore 21:15 “UNA SERATA ALL’OPERA – Nuove voci dall’Europa del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli” con Dyana Bovolo (mezzosoprano), Alfred Ciavarrella (baritono), Nicola Di Filippo (tenore), Vittoria Magnarello (soprano), Yulia Merkudinova (soprano), Luca Simonetti (baritono) e Andrea Vincenti (tenore). I Maestri pianisti accompagnatori saranno Davide Finotti e Luca Spinosa e il programma verrà presentato in maniera breve e coincisa dal M° Mariachiara Grilli.
24 Luglio ore 21:15 “La Musica è pericolosa – Concertato” di e con il Premio Oscar M° Nicola Piovani al pianoforte, Marina Cesari Sax e Clarinetto, Pasquale Filastò Violoncello, Chitarra e Mandoloncello, Ivan Gambini Batteria e percussioni, Sergio Colicchio Tastiere e Fisarmonica.
25 Luglio ore 21:15 “Eduardo’s Rock” dalle commedie di Eduardo De Filippo con Antonello Fassari, Gino Auriuso e Irma Ciaramella, Regia Gino Auriuso, Musiche curate da Alessandro Mannozzi, Costumi Maria Francesca Serpe.
27 Luglio ore 21:15 Leo Gullotta in “Minnazza” – Spettacolo di Fabio Grossi, Musiche: Germano Mazzocchetti, Video: Mimmo Verdesca.