Tra le varie soluzioni che oramai si stanno sperimentando per spingere questa, ormai onnipresente, transizione green, sono in corso vari progetti innovativi che si prefiggono il compito di offrire un nuovo approccio alla materia energia.

 

È questo il caso di BloRin, un sistema di trasferimento sicuro di dati tra utenti connessi alla stessa rete, senza bisogno di intermediari. Un sistema a microgriglie energetiche che si sta sperimentando nelle isole siciliane di Favignana e Lampedusa. Questo trasferimento, nello specifico, riguarda i dati dell’energia prodotta e consumata da ogni singola abitazione. L’idea alla base è simile alla blockchain utilizzata dalle criptovalute. Se per esempio un nucleo abitativo produce più energia di quanta ne consuma in un dato momento, la mette a disposizione di un altro utente connesso alla rete blockchain.

 

Questo sistema fa leva sulla comunità, riducendo al minimo lo spreco di energia. In sostanza l’energia a cui si attinge e l’energia che si produce è comunitaria e viene distribuita a seconda delle necessità. Tutto questo viene gestito da una app dove gli utenti potranno vedere in tempo reale quanta energia viene prodotta e di quanta ne necessita la rete. A lavorare a questo progetto sperimentale si sono uniti 15 privati che stanno testando questo modello energetico. L’università di Palermo sta monitorando gli sviluppi del progetto ed Eleonora Riva, responsabile progetto, spiega come questo modello di blockchain garantisce massima trasparenza nel processo di consumo, gestione e coordinamento con i distributori di energia

 

“Usiamo un sistema di gestione dell’energia- dice Riva -. Misura l’energia elettrica che entra ed esce dalla casa. Questa misurazione viene poi trasmessa alla piattaforma blockchain per la registrazione e la certificazione”.

A finanziare questo progetto è, in larga parte, la Politica di Coesione con circa 1,7 milioni di euro (87% del totale) ed il restante 13% finanziato da quattro aziende energetiche: Sea, Selis (gestore del sistema di distribuzione di Lampedusa), Exalto (società di servizi energetici ed innovazione) e Regalgrid, una società di tecnologie energetiche. (euronews)

Sponsor