Febbraio se ne è andato e con lui anche la serata degli innamorati che ha lasciato nel mio bagaglio culturale e professionale un bellissimo ricordo: una serata piena di emozioni che ho vissuto insieme ai miei compagni universitari per un’occasione del tutto particolare. (nella foto da sx a dx S.P. Siracusa, G. Gollinelli e V. Petrini)
Abbiamo realizzato un menù ricco di sapori e profumi a noi nuovi e particolari; piatto forte della serata è stato il nostro “risotto MiAmi” nato dall’idea di unire il riso Vercellese, prodotto Piemontese di altissima qualità, e gli ingredienti cardine del cocktail Mojito.
PREPARAZIONE
Iniziate preparando un classico sautè di vongole veraci, ben spurgate ed avendo cura di eliminare i molluschi già aperti o con il guscio danneggiato; in una casseruola soffriggete in olio extravergine di oliva, qualche spicchio d’aglio “in camicia” e del peperoncino fresco privato di semi e placenta. A questo punto unite le vongole, sfumate con del vino bianco secco, coprite mantenendo un fuoco vivace e aspettate giusto il tempo che le vongole si aprano e rilascino “l’acqua” che contengono che successivamente servirà a cuocere il riso. Attenzione a non eccedere con la cottura: potrebbe portare ad un’eccessiva evaporazione del liquido ottenuto e al superamento della cottura ottimale del mollusco.
Dopo pochi minuti le vongole saranno pronte, a questo punto con un chinois (colino cinese con piccoli fori, in alternativa utilizzate un colino da thè) filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte; successivamente separate i gusci.
Iniziate così la cottura del riso: ponete in una casseruola (possibilmente larga e bassa tipo Rondò) olio EVO e cipolla bianca, quando inizia a sfrigolare ad olio vivo, aggiungere il riso e iniziare la tostatura. Dopo aver tostato il riso per 3-4 minuti bagnarlo poco alla volta con l’acqua ottenuta dalle vongole, proseguire fino ad ultimare la cottura del riso.
Durante la cottura del riso dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti: tritate le foglie di menta, grattugiate la scorza del lime e successivamente spremetelo per ottenerne il succo, ancor meglio se filtrato.
Terminata la cottura del riso potete addentrarvi nella fase di mantecatura; aggiungere olio a filo, la menta tritata, le vongole sgusciate, il Parmigiano Reggiano e il succo di lime.
Ottenere una consistenza del risotto definita “all’onda” e impiattare preferibilmente su un piatto piano, cospargere moderatamente con la scorza di lime grattugiata precedentemente e completare vaporizzando sulla superficie del piatto del rum bianco (aiutarsi con uno sprizzino nebulizzatore).
INGREDIENTI per 5 persone
500 g di riso Carnaroli o Arborio
500 g di Vongole Veraci
uno spicchio d’aglio
½ cipolla bianca o in alternativa uno scalogno
un bicchiere di vino bianco
50g di menta
2 lime
100 g di Parmigiano Reggiano
un bicchierino di Rum Bianco (basta una spruzzata per ogni piatto)
sale, olio e peperoncino q.b.
Per tutti gli eventi, menù e se volete seguire i miei nuovi piatti
https://www.facebook.com/wfoodiary/