A partire da oggi, venerdì 5 luglio, torna l’appuntamento con le aperture serali del Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica (apertura prolungata fino alle 23.30, ultimo ingresso alle 22.45).

L’iniziativa rientra nell’ampia proposta culturale del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia, luogo sempre più inclusivo nei confronti dei visitatori e della comunità. Un’occasione unica per cittadini e turisti per poter ammirare un patrimonio di assoluto rilievo artistico-culturale nelle suggestive serate estive romane.

Tutti i venerdì, a partire dal 5 luglio fino al 13 settembre (tranne il 16 agosto) e nelle giornate di sabato 6 luglio, 7 e 14 settembre, il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, prolungherà l’apertura fino alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.45.

Rispetto allo scorso anno, l’orario è stato ulteriormente ampliato per garantire una maggiore fruizione dell’Istituto e dei suoi spazi al di là delle consuete occasioni di visita.

A completare le attività, si segnalano iniziative all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusione, organizzate dal team didattico del VIVE, che sono dedicate a un pubblico ampio e diversificato:

• Laboratori per bambini e famiglie, quali “Cartoline al chiaro di Luna”, in cui i più piccoli saranno guidati alla scoperta del monumento attraverso una narrazione animata “su misura”;

• “Vittoriano sotto le stelle”, per esplorare il celebre monumento muniti di mappa, torcia e bussola;

• Visite guidate intitolate “Il Vittoriano e le stelle del cinema”, in cui approfondire le relazioni fra arte, letteratura e cinema che vedono come protagonista il Vittoriano;

• “Una sera al Vittoriano” dedicata ad approfondirne le principali emergenze artistico-architettoniche. I diversi percorsi si concludono con una visita alla Terrazza Panoramica da cui il pubblico potrà godere di una vista unica sulla città di Roma.

  • Per maggiori informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti VIVE (Vittoriano-Venezia)
Sponsor