Per due settimane, dal 12 al 27 ottobre, sarà possibile ammirare la fioritura autunnale delle varietà moderne e di alcune varietà antiche di una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose. «Un’occasione eccezionale per visitare il magnifico parco ai piedi dell’Aventino – dichiara l’assessore alle Politiche del verde Laura Fiorini -. Ci auguriamo che, appassionati, cittadini e turisti vengano a trovarci numerosi per una bella passeggiata tra gli aromi e gli splendidi colori delle fioriture autunnali».
Il Roseto comunale di Roma, unico al mondo per la sua spettacolare posizione, si adagia sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino, appena sopra al Circo Massimo
Il Roseto ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Gli esemplari coltivati provengono un po’ da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali, o rose botaniche, che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle “rose antiche”, tutte di grande originalità e bellezza.
INFORMAZIONI
Da sabato 12 ottobre e fino a domenica 27, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18,00 in occasione della fioritura autunnale, il Roseto comunale sarà aperto al pubblico.
L’ingresso è libero e gratuito
Per informazioni
Tel. 06.5746810 – fax 0657135413
email: rosetoromacapitale@comune.roma.it
Via di Valle Murcia, 6, 00153 Roma