“Stanziato un milione di euro per interventi di manutenzione delle caditoie. La gara è già nella fase finale, i lavori partiranno a dicembre e proseguiranno fino all’estate”.

Lo comunica, in una nota, il Comune di Roma. “Saranno oggetto di intervento tutti i punti critici della città, identificati tramite il confronto dei rapporti della Protezione Civile e del Simu, nell’ambito di un tavolo che comprende anche Ama e grazie al quale si sta effettuando un’azione sinergica, ottimizzando tempi e risorse – aggiunge il Campidoglio -. Lo stanziamento attuale rappresenta quindi un intervento pianificato e mirato che si aggiunge al regolare e costante lavoro di manutenzione, mai interrotto. Tutte le operazioni di rifacimento stradale, infatti, sia in gestione ordinaria che straordinaria, prevedono sempre all’interno del singolo appalto la pulizia di tombini e caditoie, in particolare della parte sottostante: tubature, condotti ecc”.

Domande: e nel frattempo? Non si poteva bandire la gara prima e partire con le pulizie a ottobre o novembre al massimo? Alle prossime piogge cosa succederà? E, soprattutto, cosa significa “la gara è nella fase finale”? Se per qualsiasi ricorso si protende cosa si fa?

Sponsor