Per evitare gli assembramenti, dalle 10 del mattino fino alle 20 di sabato e domenica prossimi chiuderanno a Roma le fermate della metro A in piazza di Spagna e in piazzale Flaminio. I romani che raggiungeranno comunque il centro dovranno poi fare i conti con gli accessi contingentati: nelle principali vie dello shopping come via del Corso, la zona del Tridente e le strade attorno a via Ottaviano e Cola di Rienzo non sarà infatti possibile passeggiare una volta raggiunto il “livello di saturazione”. In questo caso i romani saranno allontanati e potranno proseguire solo lungo le strade limitrofe dove il numero di persone è basso.
A monitorare la situazione, secondo quanto previsto dal prefetto Piantedosi, saranno gli elicotteri che sorvoleranno il centro, mentre telecamere fisse e agenti con i megafoni presiderianno dal basso il centro. In particolare le zone del Tridente e quelle dello shopping, come via Cola di Rienzo.
Assetti da semi guerra anche ad Ostia, dove a presidiare gli ingressi contingentati al lungomare sarà la polizia municipale e la Guardia di finanza.