Nuovo sciopero in arrivo nella Capitale. Nella giornata di venerdì 23 aprile, infatti, il trasporto pubblico romano sarà a rischio per diverse ore – dalle 20.30 fino alle 24.00 – a causa della protesta indetta dal sindacato Orsa Trasporti.
La principale motivazione dello stop indetto dal sindacato riguarda il mancato inserimento dei dipendenti del trasporto pubblico all’interno delle categorie con priorità vaccinale. Il 23 aprile, quindi, l’intera rete Atac, tra cui metro, bus, tram e le varie ferrovie (incluse le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl) e le varie linee Cotral rimarranno ferme per circa quattro ore.
“Un servizio, quello di trasporto, senza dubbio essenziale – si legge in una nota diramata da Orsa Traspori – È stato essenziale durante l’emergenza sanitaria e il lockdown, con i lavoratori in prima linea per garantire gli spostamenti dei cittadini […] Considerato il pericolo costante di contagio che questi lavoratori sopportano da oltre un anno, riteniamo che la decisione di escluderli alla vaccinazione sia un atto compromettente la loro salute oltre che un’offesa […]. Per questi motivi Orsa Trasporti conferma lo sciopero del 23 aprile 2021 di tutti i lavoratori dei trasporti.”