Di nuovo in linea con l’appuntamento settimanale che ci invita a curiosare fra gli eventi culturali e ricreativi offerti da Roma e d’intorni. Le feste natalizie sono un ricordo riordinato e accantonato insieme a festoni e decorazioni ma le occasioni per stare insieme sono ancora tante: scopriamo quali!
(IN)TEATRO
Per gli amanti del teatro non convenzionale vi presentiamo Max Mazzotta che va in scena con uno spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato: “Vite di Ginius”, prodotto dalla compagnia cosentina Libero Teatro. Lo spettacolo è il viaggio di purificazione e consapevolezza che l’anima di Ginius, corpo morto giunto al capolinea, intraprende in una dimensione spazio-temporale sconosciuta. L’anima si ritrova nella barca di Caronte, una sorta di navicella spaziale. Da qui Ginius percepisce una misteriosa voce che la aiuta ad andare oltre il tempo concepito dai mortali. Costretta a scavare dentro se stessa, l’anima di Ginius deve ricordare l’esperienza di alcune sue vite incarnate: un monito a ricordarci chi siamo stati per riconoscere chi siamo diventati davvero.
Quando: lunedì 17 gennaio 2022 ore 21.00
Dove: Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50, Roma
Info e prenotazioni: biglietti da 23 a 17 euro, acquisto online: www.ticketone.it
Dedicato agli appassionati del teatro off è invece lo spettacolo in scena dal 20 al 22 gennaio a Fortezza Est CALIGOLA-Assolo.1 di e con Bernardo Casertano, lavoro che celebra l’eroicità dell’uomo malgrado la sua condizione. Un inno alla “spaventosa libertà” che si raggiunge prendendo coscienza della “solitudine”. Caligola-Assolo.1 ha debuttato al Todi Festival 2019, nell’ambito della sezione Off con grande successo di pubblico e critica.
Quando: 20, 21, 22 gennaio 2022 ore 20.30 FORTEZZA EST
Dove: Fortezza Est, Via Francesco Laparelli 62 – Roma
Per info e prenotazioni: biglietti 12€ – www.fortezzaest.com – fortezzaest@gmail.com – 329.8027943
NB: super green pass obbligatorio come da normativa vigente anti covid-19
(IN)SALA
Non solo a teatro: prosegue dal 17 al 20 gennaio a Roma la quinta edizione di “Fuorinorma. La via neosperimentale del cinema italiano” a cura di Adriano Aprà alla Casa del Cinema, nel cuore di Villa Borghese (largo Marcello Mastroianni 1). Nella Sala Kodak, “Fuorinorma 5”, realizzato con il contributo di MiC, CNA e Fondazione Cinema per Roma e il sostegno di Regione Lazio, presenta una selezione di film recenti di autori italiani, di lungo e di cortometraggio, di finzione, documentari, sperimentali, di animazione, tutti caratterizzati da una ricerca originale di nuovi modi espressivi e di temi inconsueti.
Quando: dal 17 al 20 gennaio
Dove: Casa del Cinema (Sala Kodak), largo Marcello Mastroianni 1, ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese, Roma
Per info e prenotazioni: l’ingresso, sottoposto alle norme anti-Covid, è libero fino a esaurimento posti, con registrazione da effettuare presso la portineria a partire da un’ora prima dell’inizio delle proiezioni. Te 06 423601. La portineria risponde telefonicamente tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.
(IN)MOSTRA
Se sapete “guardare oltre” questa è la mostra che fa per voi: a galleria Art GAP è lieta di accogliere direttamente dalla Germania l’artista Freddy Fioravanti, per la sua mostra personale “Liberamente oltre”, a cura di Federica Fabrizi. Nelle sue tele troviamo un connubio perfetto tra arte e vita. Tutte le sue opere sono ispirate a situazioni vissute, a persone incontrate e sensazioni provate. Nelle sue rappresentazioni inserisce delle caratteristiche grottesche, in quanto qualsiasi forma di puro realismo lo annoia. Lui stesso definisce il suo stile come Realismo Grottesco perché quando dipinge rappresenta le cose come le vede e le percepisce personalmente, usando vari clichè.
Quando: dal 15 al 21 gennaio, lun. / sab. 16:00 – 19:30
Dove: Art GAP, Modern & Contemporary Art, Via di Santa Maria in Monticelli 66, 00186, Roma.
Per info e prenotazioni: Telefono 06.96115866, e-mail: gap@artgap.it, Sito ufficiale www.artgap.it Facebook: ART GAP Instagram: art_gap_gallery
(IN)GIRO
Appassionati di mercatini artigianali esclusivi? Il mercato dell’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi torna a Roma per un weekend di shopping di qualità con le sue “boutique a cielo aperto”. Lo spettacolo del meglio del Made in Italy artigianale – come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda griffate e di stock, tessuti di arte fiorentina arriva con un doppio speciale appuntamento!
Quando: sabato 15 gennaio in Piazza Pio XI (Municipio XIII, Quartiere Aurelio) e domenica 16 gennaio in Piazzale Ankara – nuova location – (Municipio II, Quartiere Parioli).
Ci prendiamo un caffè? Una segnalazione di grande classe quella per concludere il nostro appuntamento settimanale che ci accompagna tra eleganti tavolini, opere d’arte più o meno conosciute davanti all’immancabile tazza di caffè. Dalle stanze rosse dell’Antico Caffè Greco, ai cui tavolini si sono seduti Goethe, Baudelaire, Schopenhauer, Alberto Sordi e Gabriele D’Annunzio, alle imponenti statue del caffè Tadolini. E poi ancora il moderno caffè Canova, luogo preferito di Fellini, maestro indiscusso della settima arte, per concludere con il Caffè Rosati, luogo di ritrovo di Trilussa, Calvino e Pasolini.
Quando: sabato 15 gennaio
Dove: appuntamento in Via Condotti, Caffè Greco, ore 10.30
Per info e prenotazioni:
telefono: 3401964054
indirizzo E-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com
Per saperne di più: https://bit.ly/3cexFB3
Barriere architettoniche: assenti
Amici a 4 zampe: benvenuti!
GreenPass: NON richiesto