Sì lo sappiamo: questo è il fine settimana di Sanremo! Una bella occasione per passare del tempo a scommettere sui finalisti, commentare outfit o solo per farsi due risate condivise. Però è anche il primo week end del mese-tutto-cuoricini e qualche idea in giro l’abbiamo trovata raccontandola qui, strizzando l’occhio anche ai prossimi giorni non proprio vicinissimi.
(IN)MUSICA
L’amore per le proprie origini! Si preannuncia come un evento musicale di quelli davvero speciali il concerto de l’Orchestraccia, gruppo itinerante delirante folk-rock romano che è pronto ad esibirsi a Stazione Birra per cantare, ballare, ridere, riflettere e commuovere. In continua ricerca, l’Orchestraccia aggiunge al proprio repertorio brani ed opere (e spesso anche ospiti!) propri della città in cui si esibisce, per dimostrare che soprattutto in Italia alcuni autori (per citare un esempio “Ho visto un re” di Fo, in paragone a Belli), anche se logisticamente distanti, trattano tematiche simili ed attuali! Un nuovo modo di vedere le distanze quindi, non più come divisione, ma come arricchimento del patrimonio culturale.
Dove: Stazione Birra, Via Placanica 172 Roma
Quando: 11 febbraio ore 21.30
Info e prenotazioni: info@stazionebirra.it
(IN)MOSTRA
Febbraio! E a Palazzo Merulana si celebra l’amore in tutte le sue forme. L’amore tra Elena e Claudio Cerasi che ha dato vita alla collezione permanente, con capolavori di Scuola Romana e di arte figurativa del Novecento. L’amore e l’amicizia che legano alcuni degli artisti in mostra; L’amore per Roma che, con un progetto di rigenerazione urbana, ha restituito Palazzo Merulana alla comunità e alla città; L’amore per le arti che il museo esprime attraverso le sue opere e le mostre temporanee, e con incontri dedicati alla musica, alla poesia, al teatro e al cinema; L’amore per i visitatori e le visitatrici che vengono accolti nei suoi spazi accessibili e stimolanti. #Merulove è una ricca serie di iniziative con:
Ingresso agevolato 2×1 tutto il weekend del 12 e del 13 e ogni sabato del mese
Visite didattiche gratuite dedicate ai sentimenti e alle relazioni in collezione e in mostra ogni sabato alle 17.00
Laboratori didattici per bambini
La bacheca di #Merulove: dichiarazioni d’amore a tema artistico attraverso i social di Palazzo Merulana
Dove: via Merulana, 121 – Roma
Per info e prenotazioni: info@palazzomerulana.it
www.palazzomerulana.it
(IN)TEATRO
L’amore a teatro? Sì, grazie a un classico che non teme confronti guidato dalla preziosa rilettura e regia di Matteo Fasanella: il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Come può l’amore indurre a rinunciare al proprio volto? Come può l’amore portare un uomo a spalleggiare il proprio “nemico” nella conquista del proprio sogno? Un amore così, non esiste. Forse. La lucidità del personaggio Cyrano viene ingannata da questo nuovo sentimento che mette a nudo le fragilità di quest’uomo quasi perfetto, aldilà delle sue famigerate carenze fisiche. “Chi la vide sorridere conobbe l’ideale.”. Questo ideale porta Cyrano alla consapevolezza della sconfitta, ed egli affida il suo genio a un uomo che è in grado di soddisfare tutti i suoi sogni. “Se mi par che vi sia di speranza un’ombra, un’ombra sola..” La speranza, meravigliosa e vana, induce Cyrano a rendere questo amore, forse unico, palpitante. Egli utilizza tutte le sue virtù senza però mai liberarsi della maschera che lo protegge. Ne rimane talmente vincolato che, anche quando la verità viene a galla, preferisce immolarsi e concedersi alla sua vera musa ispiratrice: la libertà.
Dove: Teatro Stanze Segrete, Via della Penitenza 3, Roma
Quando: dal 2 al 20 febbraio 2022 Da mart. a sab. ore 21 dom. ore 19 – Sabato 19 febbraio ore 17,30 e 21,00
Per info e prenotazioni: 0649772027 - info@stanzesegrete.it – WWW.STANZESEGRETE.IT (ANCHE PER ACQUISTO BIGLIETTI)
(IN)SALA
L’Amore, quello con la A maiuscola. Quello che in questi giorni omaggia la meravigliosa Monica Vitti. Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022 la Sala Deluxe di Casa del Cinema sarà interamente dedicata all’arte di Monica. Casa del Cinema e CSC – Cineteca Nazionale rendono omaggio a Monica Vitti con una programmazione speciale e lei dedicata nella settimana in cui Roma dice addio alla sua grande figlia, icona irripetibile del cinema italiano. L’omaggio prende il via sabato 5 febbraio alle ore 18 con l’intenso ritratto documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore, presentato dal regista Fabrizio Corallo all’ultima edizione della Festa del Cinema.
Dove: Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1, roma
Per info e prenotazioni: L’ingresso è gratuito e subordinato a registrazione da effettuare presso la portineria a partire da un’ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’evento è promosso da Roma Culture.