L’evento più atteso per il weekend capitolino sarà la Maratona di Roma, RunRome che vanta la sua 27esima edizione e coinvolge ogni anno molte cittadine e cittadini pronti a percorrere i 42,195 km di percorso fra le bellezze della città eterna. Una bella passeggiata sarà però garantita anche girovagando fra gli eventi che abbiamo selezionato per voi che, per questa volta, omaggiano in particolar modo il teatro. Il 27 Marzo sarà infatti la giornata mondiale del teatro. Peter Sellars uno dei più innovativi e audaci registi contemporanei, è l’autore del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2022 e, nella sua riflessione, afferma anche che:“Il teatro è la creazione in terra dello spazio dell’uguaglianza tra uomini, dei, piante, animali, gocce di pioggia, lacrime e rigenerazione. Lo spazio dell’uguaglianza e del profondo ascolto è illuminato da una bellezza nascosta, tenuto in vita nella profonda interazione di pericolo, equanimità, saggezza, azione e pazienza”.
(IN)TEATRO
Debutta al TeatroBasilica il nuovo e attesissimo lavoro di e con Daniele Parisi, Io per te come un Paraccarro. Una coppia, che sta per dare alla luce un figlio, decide di partire: cercano un luogo dove costruirsi un avvenire decente. I famigliari di lui, vittime di antiche patologie non risolte, non riescono a dissuadere i due dal voler intraprendere questo viaggio. Lungo il tragitto la coppia incontrerà diverse umanità alla deriva. C’è una Maga Indovina sfaticata che tradisce la sua antica funzione oracolare. C’è chi si indebita. Chi ruba. Chi vende per strada. Chi è rinchiuso nelle proprie manie ossessivo-compulsive. Nel frattempo, la fame aumenta. E ci si ascolta sempre meno.
Dove: TeatroBasilica Piazza Porta S. Giovanni, 10 Roma (RM
Quando: fino al 27 marzo 2022 Martedì/sabato ore 21.00 – Domenica ore 17.45
Per info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria +39 392 97.68.519 – info@teatrobasilica.com
Poi dice che uno beve è il one man show in scena all’OFF/OFF Theatre da martedì 29 a giovedì 31 marzo, diretto e scritto da Lucilla Lupaioli, per e con Alessandro di Marco, in una produzione Bluestocking. È la storia di Orlando, single incallito che, alla soglia dei cinquant’anni, sta per ricevere una proposta di matrimonio e, sopraffatto dal terrore, si apparta nelle sue comfort zone: il bagno, luogo fisico ed emblema di protezione dalle insidie dell’ambiente esterno (è pronto a compromettere la sua “singletudine” per un legame stabile e duraturo?) e il bicchiere di vino, stretto tra le mani, quale affidabile compagno del suo viaggio tra i ricordi.
Dove: OFF/OFF Theatre, in Via Giulia 19, 20, 21
Quando: Da martedì 29 a giovedì 31 marzo 2022
Per info e prenotazioni: +39 06.89239515
Alcuni spettacoli hanno il dono di infrangere la barriera (inutile) dell’ età del pubblico in sala. È il caso dello spettacolo La contadina furba, scritto da Carla Marchini, regia di Riccardo Diana. Con (in o. a.): Lorenzo Branchetti, Alberto Bucco, Martina Carletti, Pierciro Dequarto, Gabriele Passaro. La furbizia può far nascere il vero Amore? Certo che sì!Questa fiaba narra di come l’altruismo e l’intelligenza possono essere messi a servizio degli altri e di sé stessi, lontano dai sotterfugi, e ci mostra come l’astuzia, quando è usata a buon fine, può far nascere il vero Amore! La contadina furba fa parte di una più ampia raccolta di fiabe popolari tramandate in dialetto e trascritte in lingua italiana da Italo Calvino, il quale, dopo un lungo lavoro condotto tramite interviste e racconti provenienti da tutto il territorio nazionale riesce, grazie anche ad una ricerca linguistica precisa e puntuale, a radunare le duecento fiabe che compongono questo preziosissimo contributo di grande importanza antropologica e culturale.
Dove: Teatro Le Maschere, via Aurelio Saliceti 1/3 – 00153 Roma Date e orari:
Quando: fino al 3 aprile 2022 – Sabato e domenica spettacoli alle ore 16.00.
Per Info e prenotazioni: tel. 06 58330817, e-mail: info@teatrolemaschere.it
(IN)MOSTRA
Attraversiamo giorni durante i quali ci imbattiamo spesso in arcobaleni pieni di messaggi di speranza e pace. Tuffo nell’arcobaleno, la mostra che attraverso 60 opere rende omaggio a Alberto Biasi in un’antologia della produzione del grande Maestro, tra gli indiscussi protagonisti dell’arte del Secondo Dopoguerra in Italia è stata prorogata al 30 aprile 2022. Occasione imperdibile!
Dove: Museo dell’Ara Pacis
Quando: prorogata fino al 30 Aprile
Per info e prenotazioni: 060608
(IN)MUSICA
“Quando suono per te, ti ascolto” dice l’artista e musicista Ayumi Paul. Dedicato a sua nonna, Für Frieda (Per Frieda) esplora la natura reciproca dell’ascolto ed è uno dei più intimi e delicati lavori sonori dell’artista: AYUMI PAUL – FÜR FRIEDA Installazione dell’artista e musicista che esplora la dimensione dell’ascolto reciproco. Sound Corner è un’installazione sonora permanente collocata nello spazio di passaggio tra il foyer della Sala Petrassi e il Teatro Studio Borgna: un angolo del suono con una programmazione periodica mensile destinata ad accogliere brani sonori di artisti sempre diversi, proposti di volta in volta da curatori, artisti e istituzioni.
Dove: Auditorium Parco della Musica
Quando: fino al 30 marzo – L’installazione sarà attiva tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18 e prima dei concerti
Per info e prenotazioni: Telefono: 06802411 Web: www.auditorium.com