Fine settimana lungo e sotto il segno di un anniversario, quello del 25 aprile, che in questo momento storico e sociale più che mai fa sentire l’urgenza del suo significato. Fra i molteplici suggerimenti in giro per Roma ecco la nostra selezione pensata per voi.
(IN)VERSI
Siete amanti della poesia? Al Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico), dal 23 aprile al 1 maggio, sarà in scena un evento davvero interessante: Per…Versi Italiani, interpretato e diretto da Vincenzo Zingaro che condurrà gli spettatori nello straordinario universo della poesia italiana, attraverso i suoi versi più emozionanti e coinvolgenti, seguendone l’evoluzione in tutte le sue manifestazioni: dai grandi poeti, ai librettisti, fino ai nostri cantautori, che possono essere considerati i moderni trovatori. Trentatré poeti, dal 1200 ad oggi, si “incontreranno” in un’unica partitura, senza soluzione di continuità, in uno spettacolo – concerto, in cui la musica dal vivo, il canto e la parola si fondono, dando vita ad un viaggio dagli abissi più profondi alle vette più elevate dell’anima. L’evento è promosso dalla Società Dante Alighieri, che lo ha inserito nel progetto “Il Mondo Salvato dalla poesia” e che, nel 2009, ha conferito a Vincenzo Zingaro la benemerenza per l’Arte e la Cultura italiana.
Dove: Teatro Arcobaleno, Via F. Redi 1/a – 00161 Roma
Quando: fino al 1 maggio
Per info e prenotazioni: Tel./ Fax 06.44248154 – Tel. 06. 4402719 – e-mail: info@teatroarcobaleno.it – sito: www.teatroarcobaleno.it
(IN)TEATRO
Imperdibile evento per ridere con intelligenza! Che Disastro di Commedia, versione italiana di “The Play That Goes Wrong”, successo planetario dello spettacolo in scena in tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda al Messico, torna in teatro per la sua IV Tournée nazionale e sarà in scena al Teatro Parioli dal 21 aprile al 1° maggio 2022. Lo spettacolo scritto da di Henry Lewis, Jonathan Sayer, Henry Shields (traduzione Enrico Luttmann), vede in scena: Stefania Autuori, Massimo Genco, Viviana Colais, Igor Petrotto, Valerio Di Benedetto, Alessandro Marverti, Yaser Mohamed, Marco Zordan. Regia Mark Bell.
Dove: il PARIOLI, Via Giosuè Borsi, 20
Quando: fino al 1 maggio
Per info e prenotazioni: 06 5434851 E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it Servizio WhatsApp 3517211283
(IN)GIRO
L’Archivio di Stato si veste di meraviglia: mercoledì 27 aprile alle ore 16 presso la Biblioteca Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma andrà in scena “Plautilla”, percorso drammaturgico sull’Architettrice Plautilla Bricci, diretto da Silvio Giordani, interpretato da Pietro Longhi e Claudia Ferri, con musiche dal vivo eseguite da Emiliano Ottaviani e Carla Mulas González. Nel fondo dei Trenta Notai capitolini dell’’Archivio di Stato di Roma sono conservati il capitolato e sette disegni di Villa Benedetta, probabilmente i primi progetti architettonici tracciati da una donna a essere giunti ai nostri giorni, a testimonianza del ruolo di direttrice dei lavori svolto da Plautilla
Dove: Biblioteca Alessandrina Archivio di Stato
Quando: 27 aprile ore 16
Per info e prenotazioni: Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Passiamo ora a un evento dedicato ai giovani e all’ innovazione: il 29 aprile arriva #CittàInScena!, una giornata di panel su otto progetti innovativi di rigenerazione urbana a base culturale e sociale. Bari, Cosenza, Lecce, Livorno, Novara, Padova, Pesaro e Volterra sono le città che andranno “in scena” presentando i loro progetti di valorizzazione, rinascita e innovazione. In collaborazione con Associazione Mecenate 90 Fondazione CittàItalia
Dove: Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio Borgna
Quando: 29 aprile
Per info e prenotazioni: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.Si può scaricare il biglietto registrandosi sul sito www.ticketone.it o presso botteghino dell’Auditorium Parco della Musica.
Continua il ciclo di visite guidate alla scoperta dell’antica Via Latina e del suo patrimonio storico, archeologico e ambientale a cura degli archeologi, degli architetti e delle guide turistiche abilitate dell’Antica Via Latina APS.
Dove: la visita interesserà una porzione del I miglio della Via Latina
Quando: domenica 25 aprile
Per info e prenotazioni: al fine di assicurarvi la miglior esperienza possibile e per dare a tutti la possibilità di partecipare alla visita iscrivervi inviandoci una mail all’indirizzo anticavialatina.aps@gmail.com
E ancora tutti in piazza per il PIGNETO SUNDAY MARKET Vol. 2! La novità dell’anno vi aspetta nel cuore del quartiere amato dal famoso scrittore e regista italiano Pierpaolo Pasolini. Dalle 10 alle 22 tutte le domeniche, con la partecipazione delle cooperativa agricole e la collaborazione con Off Market. Vi terranno compagnia dalla mattina alla sera, offrendo finalmente al quartiere un appuntamento fisso, aperto ad artisti, musicisti ed espositori di qualunque genere.
Dove: Via del Mandrione 63
Quando: domenica 24 aprile
Per info e prenotazioni: ingresso libero – pignetosundaymarket@gmail.com