Da oggi 16 settembre al 22 settembre, Roma ospiterà la Rome Future Week, una settimana dedicata al futuro e all’innovazione, con centinaia di eventi diffusi in tutta la capitale. L’evento, ideato da Michele Franzese e SCAI Comunicazione, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, vedrà protagonisti aziende, professionisti, università ed enti in una serie di conferenze, talk, mostre e workshop che abbracceranno diversi temi chiave per immaginare il domani.

“Abbiamo ideato Rome Future Week con l’obiettivo di lasciare il segno, sin dalla sua prima edizione. Desideriamo che le persone si connettano con il futuro e tra di loro, che scambino idee ed informazioni per contribuire a migliorare la società in cui viviamo”, dichiara Michele Franzese, ideatore dell’evento.

Diverse le tematiche esplorate nei numerosi eventi della settimana: vediamone alcune.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale RFW.

Cultura, Creatività e Innovazione Sociale

L’innovazione sociale è un elemento chiave per rispondere alle sfide della società contemporanea. La Rome Future Week® ne esplorerà vari aspetti attraverso talk, workshop, conferenze e mostre.

Tra gli eventi in programma spiccano:

  • il Make It Gentle Day, il primo incontro dal vivo della community italiana dedicata alla Leadership Gentile, un’occasione per discutere l’evoluzione del mondo del lavoro e delle organizzazioni;
  • la mostra “Evolvendo” di Federica Giglio, in cui l’innovazione sociale avrà come strumento l’arte. L’artista utilizza creatività e materiali innovativi per trasportare il pubblico in un universo di sogni, esponendo grandi tele ad olio e gioielli che interpretano l’evoluzione artistica e sociale.

Salute e Benessere

Durante la Rome Future Week®, temi come la salute mentale e l’alimentazione verranno esplorati da prospettive innovative. Tra gli eventi:

  • lo showcase organizzato da Bottega Vittoria, che utilizza l’intelligenza artificiale per ridurre lo spreco alimentare, sia nelle cucine domestiche che nell’alta ristorazione. Questo sistema intelligente permette di gestire in autonomia la lista della spesa con le giuste quantità per un sistema ecologico globale di riciclo e anti-spreco.
  • il workshop “Le nuove tecnologie nel trattamento dell’ADHD” esplorerà come la realtà virtuale, il neurofeedback e la neuromodulazione possano trasformare l’approccio terapeutico, offrendo percorsi personalizzati per migliorare il benessere mentale con maggiore efficacia ed efficienza.

Innovazione Finanziaria

Numerosi eventi saranno dedicati alla diffusione della cultura dell’innovazione finanziaria. Tra di essi:

  • il workshop “Finanza 4.0”, che approfondirà il crowdfunding immobiliare e i suoi vantaggi per gli investitori;
  • il talk pratico “Vincere i Bandi Senza Pensieri: Come Ottenere i Fondi in Anticipo e Realizzare i Tuoi Progetti”, rivolto ai neovincitori di bandi, dove verranno condivise strategie per trasformare i progetti in successi sostenibili.

Il programma è molto vasto e ricco: si può consultare quirome future week 2024

Sponsor