È tempo del Palio di Sacrofano. Da domani prende infatti il via la XXVII edizione della tradizionale festa cittadina, inserita ufficialmente nel circuito delle principali rievocazioni storiche.

Per tre giorni, dal 9 all’11 settembre, il paese di Sacrofano sarà protagonista di un evento atteso, amato e spettacolare. È organizzato dal Comitato delle Contrade, patrocinato dal Comune, si avvale della collaborazione della Pro Loco e del sostegno della Regione Lazio.

Il programma

Si inizia domani sera, venerdì 9 settembre: ore 20.00, con la Cena delle contrade in piazza Ugo Serata. Sabato alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di benedizione dei cavalieri e il corteo storico.  Domenica alle ore 15.30 inzia la sfida. Si terrà in via di Monte Sarapollo.

Nel corso della manifestazione apertura di stand gastronomici e di artigianato locale, mostra fotografica, museo delle contrade, estrazione lotteria, premiazione e musica dal vivo.

“Il palio è tradizione, spettacolo, competizione e condivisione. È il distintivo della nostra comunità ed è il momento migliore per affermare, davanti a tutti, la nostra identità e la nostra appartenenza – dice il Sindaco di Sacrofano, Patrizia Nicolini – è il  simbolo di una ritrovata normalità. Durante il periodo difficile della pandemia abbiamo sentito fortemente la mancanza di questo nostro evento. Io questa mancanza l’ho vissuta da Sindaco ma ancora più da contradaiola, perché ogni anno il Palio è l’occasione per ricordare i bei tempi in cui anche mia madre contribuiva a cucire i costumi di noi tutti che sfilavamo in corteo”. 

Sponsor