Inaugurata ieri mattina a Sacrofano, alla presenza di un pubblico davvero folto, la Biblioteca comunale “Al tempo ritrovato”, progetto fortemente voluto dalla Sindaca Patrizia Nicolini e dalla sua Amministrazione e realizzata tramite fondi regionali.
Uno spazio multifunzione che, oltre alla possibilità di consultare un grande numero di libri, offrirà servizi culturali, eventi, spazi di condivisione, riservati in particolare a bambini e ragazzi.
La struttura, davvero bella e con ampi ed eleganti locali, ospita anche i libri donati dalla scrittrice Dacia Maraini e prestigiosi volumi, quasi un migliaio, provenienti dalla biblioteca privata di Mauro Ferri, deputato per cinque legislature e già Presidente della Corte Costituzionale.
All’inaugurazione sono intervenuti, dopo i saluti della Sindaca Nicolini, Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro, Scuola e Formazione Regione Lazio e Pierluigi Sanna, Vicesindaco Città Metropolitana e i consiglieri regionali Eleonora Mattia e Emiliano Minnucci.
La manifestazione ha visto inoltre la straordinaria partecipazione dell’attore e regista Stefano Fresi, cittadino di Sacrofano, che ha cantato, recitato una poesia di Erri de Luca “Considero valore” e dialogato con i ragazzi, invitandoli a fare della cultura la loro missione.
Nel corso dell’evento, gli studenti hanno mostrato disegni e lavori da loro realizzati e letto poesie dedicate alla pace e all’importanza della cultura, accompagnati dalla musica di Giovanna Maffongelli.
A impreziosire la biblioteca le opere degli artisti locali Elisa Pacitti, Antonio Milana e Bruno Cerboni e la mostra fotografica a cura di Romeo Mancori. Esposto lo scrittoio, la macchina da scrivere e alcune opere appartenuti allo scrittore Roberto Gervaso, cittadino di Sacrofano, donati dalla moglie, presente alla inaugurazione.
“Sono stati gli occhi curiosi e felici dei nostri bambini e ragazzi presenti questa mattina, la più bella e appagante soddisfazione per tutto il lavoro svolto per la ideazione e realizzazione della nostra bellissima biblioteca comunale. Una piazza di incontro, luogo di incontro, di socializzazione, di eventi, di idee e crescite personali, che sono orgogliosa di aver contribuito a donare alla comunità di Sacrofano. Da oggi, i nostri bambini e ragazzi (e non solo) avranno uno spazio tutto loro per accrescere le loro competenze, connettersi con tutti i mondi delle conoscenze, acquisire saperi per prepararsi in maniera sana per un futuro professionale e umano all’altezza dei loro desideri e di quelli delle loro famiglie. Dopo due anni di chiusure, separazioni, lontananza, solitudine, lezioni da casa, oggi Sacrofano offre loro un’opportunità che so già che non sprecheranno. E potranno farlo stando vicini, spalla a spalla, cuore a cuore. Viva i nostri giovani, viva Sacrofano!” – ha dichiarato con orgoglio la Sindaca Nicolini.
Complimenti a Sacrofano, che si pregia di una struttura moderna e funzionale, come poche tra i Comuni della nostra area. Un luogo che, come testimoniato ieri dall’intenso coinvolgimento dei ragazzi presenti, potrà rappresentare un’occasione e un’opportunità di crescita sana e di acquisizione di competenze utili per il futuro per i tanti giovani della cittadina.
Romolo Bali