Orafi, modellisti, incisori, designer e scultori: un fine settimana prezioso va in scena a Sacrofano.
Nei giorni del 8, 9 e 10 dicembre si potrà visitare “Oro&Carta, esposizione di gioielli tra i libri” presso la biblioteca comunale del paese “Al tempo ritrovato “.
L’evento è a cura del Kok-Kollettivo Orafo Kontemporaneo ed è già stato ospitato presso la Roma Jewelry Week. Nel collettivo confluiscono sedici autori e autrici di gioielli, contraddistinti dalle esperienze e dai modi di creare molto differenti, accomunati però dall’antico lavoro artigianale delle mani. Mani che lavorano materiali antichi con tecniche moderne o materiali innovativi e inusuali con tecniche antiche. Che accostano metalli preziosi e non preziosi, perle, pietre, legni, oggetti nuovi e antichi, recuperati e ritrovati, creando pezzi espressivi, ricchi di senso, unici.
“Siamo felici di ospitare a Sacrofano il Kollettivo Orafo Kontemporaneo. La nostra biblioteca comunale, luogo di bellezza e cultura, di tradizione e modernità, sarà impreziosita per tre giorni da gioielli contemporanei di jewelry designer, artisti orafi, modellisti, incisori e scultori provenienti da varie Regioni Italiane. L’esposizione promuoverà l’artigianato che è l’anima delle nostre comunità, dove il talento di questi artisti rappresenta uno scrigno di competenze, storia, lavoro e passione che dovremmo tutti avere molto a cuore“. Sono le parole dell’Assessore alla Cultura del Comune di Sacrofano Vanda Braghetta. “È questo lo spirito con cui ho promosso questo bellissimo evento che va ad arricchire il calendario delle opportunità di visita nel nostro Comune, sia per i nostri concittadini che per i turisti“.
“Un ringraziamento va al nostro concittadino Marco Aschi, del Kollettivo Orafo Kontemporaneo, per averci proposto questa bella opportunità che ci apre al mondo dell’arte contemporanea con una mostra di gioielli d’autore”, aggiunge il sindaco Patrizia Nicolini. “La nostra comunità, che vive di tradizioni tramandate di generazione in generazione, accoglierà con entusiasmo le creazioni artigianali proposte. La biblioteca si conferma luogo di riferimento positivo e costruttivo, che promuove i valori del bello”.
AL TEMPO RITROVATO – PIAZZA UGO SERATA
APERTURA Venerdì 8 DICEMBRE ORE 18.00
ORARI: SABATO 11.00-19.00 / DOMENICA 11.00 – 16.00
INGRESSO LIBERO
In esposizione: Maria Elena Abbate, Marco Aschi, Angelo Bordino, Enza De Pinto, Adriana Del Duca, Malaika Barbara Ebbli, Stefania Mairano, Paolo Mangano, Raimondo Oliviero, Roberta Pisanu, Ebi Rahbarian, Maddalena Rocco, Federico Vianello, Bruno Villani.
In copertina: “Orecchini-Armonia” (particolare), opera di Federico Vianello