Questa è una storia di ascolto. Nei giorno scorsi l’Amministrazione comunale di Sacrofano ha comunicato che partiranno a breve lavori di riqualificazione del complesso di edifici di edilizia popolare in via del Vignale. Disponibili un milione e 700mila euro, un contributo della Regione Lazio ottenuto grazie all’impegno del sindaco Patrizia Nicolini, degli uffici comunali e al continuo raccordo con Regione e A.T.E.R. Parlavamo di ascolto e infatti come raccontato da un dei cittadini interessati dietro questo risultato di contrasto ad abbandono e marginalità, c’è anche l’impegno e la perseveranza dei condomini.
Una storia di ascolto
“Circa 2 anni fa – racconta uno di essi – si è iniziato a svolgere diverse riunioni pianificate, con l’intento di raccogliere tutti i problemi e le varie esigenze, per iniziare un lavoro di sinergia con le istituzioni e raggiungere il risultato che oggi è finalmente realtà. Abbiamo raccolto l’avviso sui fondi del PNRR destinati ad interventi di riqualificazione dell’edilizia pubblica residenziale, 2 mesi fa, iniziando un lavoro di sinergia fra Regione Lazio, A.T.E.R. della Provincia Di Roma e Comune di Sacrofano, che oggi ci permette di raccogliere uno straordinario risultato. Ben 1.700.650 euro finanziati per interventi di riqualificazione energetica e spazi pubblici. Un sentito ringraziamento va a tutti i condomini che in questi mesi hanno partecipato alle varie fasi del lavoro preparatorio e lo hanno sostenuto”.
Una storia semplice e bella di impegno per il luogo, i giardini, la casa dove si abita e di ascolto semplice e naturale da parte dell’istituzione locale.
“Il risultato raggiunto – ha commentato il sindaco Patrizia Nicolini – ci rende orgogliosi, testimonia, una volta di più, come l’obiettivo prioritario dell’Amministrazione comunale sia e sarà sempre quello di migliorare la qualità della vita di tutte le cittadine e i cittadini di Sacrofano”.