Dal 4 ottobre via alla Sagra delle Castagne 2024 di Soriano Nel Cimino, la manifestazione storico-rievocativa che da più di mezzo secolo anima i primi tre fine settimana di ottobre. Soriano torna indietro nel tempo e offre ai suoi visitatori un viaggio nel passato affascinante, arricchito dall’atmosfera autunnale che caratterizza ottobre.
La Sagra nacque, appunto, come una semplice sagra della durata di tre giorni in cui tutti i Rioni cucinavano assieme in piazza. Oggi è un’esperienza immersiva tra le mura di Soriano, che ha sviluppato nel tempo un vero e proprio universo narrativo fatto di personaggi, sfide, gruppi storici e battaglie. Le giornate sono diventate 9, e la definizione di “Sagra” non riesce più a contenere il ricco programma che ogni anno Soriano offre alla Tuscia e al Lazio intero.
Ma chi popola il mondo fantastico della Sagra? Quali sono le sfide che dovranno affrontare?
I 4 Rioni: i protagonisti della storia
Come ogni manifestazione storica che si rispetti, a sfidarsi ci sono 4 Rioni. Ognuno di essi racchiude una diversa parte del paese e la competizione tra di loro non si limita alle sfide, ma anche ai costumi, alle musiche e alle taverne. Ognuno rievoca un periodo storico differente con costumi suggestivi, esibizioni uniche di tamburini, chiarine, sbandieratori, spadaccini e focolieri. I Rioni animano il paese non solo con le esibizioni ma anche con delle taverne con menù diversi, in cui i visitatori possono condividere con abitanti e figuranti le emozioni della festa.
Le esibizioni dei Rioni hanno riferimenti alla propria storia, con personaggi realmente esistiti e leggende che fanno parte del passato di Soriano.
I quattro Rioni sono: L’indomita Rocca, L’aristocratica Papacqua, L’epica San Giorgio e la Nobile Trinità.
Le sfide
Le sfide più importanti della Sagra delle Castagne sono 5.
Tradizionalmente, la prima domenica di ottobre si tiene il Palio delle Contrade: i fantini si sfidano per la cattura degli anelli nella ‘Giostra degli anelli’ e gli arcieri mettono alla prova la mira nel ‘Torneo degli arcieri’.
Il Corteo Storico si terrà il 13 ottobre: la piazza centrale accoglierà circa 700 figuranti con vestiti Rinascimentali e Medievali, accuratamente studiati da ciascun Rione che rievoca un periodo storico differente. Qui i Rioni metteranno in scena anche il passato dei personaggi illustri che li hanno abitati.
Venerdì 18 ottobre il Convivium Secretum porterà i visitatori in un percorso enogastronomico storico-rievocativo. In questa insolita gara i Rioni si sfideranno non solo ricercando i piatti storici ed eseguendoli fedelmente alla tradizione, ma anche nella messa in scena dei Convivia.
Sabato 19 ottobre la piazza centrale si trasforma in un’arena per i Giochi Popolari. Gli ‘atleti’ nominati dai Rioni si sfideranno in giochi ispirati alla tradizione.
Domenica 20 ottobre l’Alacris Civitas animerà i vicoli di Soriano con personaggi in costume. Scene di vita e mestieri verranno rappresentati dai partecipanti.
Il programma della Sagra delle Castagne 2024
La Sagra delle Castagne 2024 ha un programma molto vario che abbraccia anche visite turistiche, conferenze ed esibizioni uniche. È possibile leggerlo integralmente qui.
Foto di copertina e info da: http://www.sagradellecastagne.com/