CELEBRAZIONI PER LA MADONNA DI MAGGIO

Come è noto le “aperture” della cosiddetta Fase 2 della pandemia non consentono ancora assembramenti, feste patronali e sagre.

Ma noi Santorestesi non possiamo rinunciare a festeggiare la Madonna di Maggio, tanto è radicato l’amore per Essa e per la tradizione che rappresenta.

Solo in occasione delle due guerre mondiali i festeggiamenti furono modificati o non vi furono affatto; ma noi riteniamo che, con le dovute precauzioni, non si debba interrompere quello che ogni santorestese, fin dalla nascita, sente come un legame fortissimo, come un cordone ombelicale con i nostri padri, i nostri avi, che ci hanno creduto e ci hanno insegnato a credere.

È per questo che l’Amministrazione comunale, il Parroco Don Emanuele, il Comitato dei festeggiamenti della Madonna di Maggio, in accordo con le Forze dell’ordine, hanno deciso che Sant’Oreste potrà onorare comunque la Vergine sacra, dimostrandoLe, anche quest’anno, il 206 esimo dall’inizio della tradizione, la nostra devozione, seppure con modalità diverse, come spiegato nel manifesto. Naturalmente dovranno essere rispettate tutte le regole previste dalla normativa Covid (divieto di assembramento, distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie) e certamente queste regole valgono anche per l’accesso ai luoghi di culto e durante le cerimonie religiose.

Di queste ultime ne saranno celebrate una nella giornata di sabato 30, al termine della quale saranno consegnati attestati di stima e riconoscenza ai Medici ed agli operatori sanitari del nostro territorio, ai Volontari della protezione civile, ai Cittadini volontari e alle Forze dell’ordine, per lo straordinario, prezioso, insostituibile lavoro svolto durante il lockdown, per portare professionalità, conforto e aiuto a chi ne aveva bisogno.

Nella giornata di domenica 31 maggio saranno celebrate 4 cerimonie religiose, per permettere a più persone di parteciparvi, dovendo garantire un numero massimo di presenze per ciascuna funzione.

Si invita la cittadinanza ad addobbare l’esterno della propria abitazione, come da tradizione, ma nel rispetto delle norme in vigore per il contenimento del virus.

Sponsor