Seconda sconfitta stagionale per il Real Monterotondo Scalo, che cede il passo solo contro la ben più quotata Casertana.
Partita giocata molto sul piano fisico da entrambe le squadre, con le tifoserie che non hanno mai fatto mancare il loro supporto per tutti i 95 minuti di gioco.
Sulla panchina degli eretini siede Marcangeli, a causa della squalifica rimediata da mister Paris nella trasferta di Pomezia. Real Monterotondo Scalo che si affida alla fantasia e alla tecnica dei soliti Tilli e Baldassi, a supporto dell’attaccante Di Vico (ancora squalificato Fontana).
Per gli ospiti, mister Carmine Parlato schiera lo stesso undici che la scorsa giornata era risultato vincente contro il Sarrabus Ogliastra. Tridente d’attacco formato dunque da Turchetta, Favetta e Bollino.
Primo Tempo
Inizio di gara che vede pericolosa la Casertana con la punizione di Tringali che termina sopra la traversa. Al 12’pt sono ancora i campani ad andare vicino al gol: Paglino chiude il triangolo nello stretto con Bollino, calcia dall’interno dell’area e trova la traversa.
Per la più classica delle leggi non scritte, gol mangiato – gol subito. La risposta dello Scalo è infatti subito vincente: scippo di Di Vico all’altezza della metà campo e palla in profondità per la corsa di Tilli, il n°7 è bravo a prendersi il fondo e a servire l’assist per Baldassi che anticipa l’uscita del portiere e deposita in rete.
Gli ospiti vanno immediatamente a caccia del pareggio, ancora da palla inattiva, ma le punizioni di Bollino e Turchetta non sortiscono alcun effetto. Per vedere la rete del pareggio, bisogna aspettare il 38’pt: ancora una punizione, questa volta battuta da Bollino dalla fascia destra, che trova la spizzata vincente di Vacca per la rete del pareggio.
Il gol galvanizza la Casertana che completa la rimonta appena tre minuti dopo: distrazione della retroguardia locale che si fa bucare da un passaggio rasoterra, Favetta lascia la sfera a Turchetta che fredda Benvenuti in uscita e sigla la rete del vantaggio.
Scalo che rischia di capitolare già nel recupero del primo tempo ma Benvenuti risponde presente alla conclusione di Bollino, causata proprio da un rinvio troppo corto dell’estremo difensore eretino.
Secondo Tempo
Nella ripresa la Casertana si dimostra ancora in controllo del match e allo scoccare del quarto d’ora trova la terza rete di giornata: Turchetta e Favetta chiudono un bel triangolo sulla fascia sinistra, l’attaccante in maglia 27 mette un pallone teso in mezzo all’area che Carosi libera colpendo però il proprio compagno Bagaglini che deposita involontariamente in rete. Tanta sfortuna per il Real Monterotondo Scalo nell’occasione.
Al ventesimo minuto del secondo tempo è Casoli a cercare la gioia personale, ma Benvenuti è attento e respinge la potente conclusione dall’interno dell’area.
Al 25’st, con la partita che sembra ormai chiusa, ecco l’episodio che potrebbe riaprirla: a seguito di un contrasto Paglino colpisce a palla lontana Carosi. L’arbitro vede tutto ed estrae il rosso diretto all’indirizzo del terzino, fino a quel momento autore di un’ottima prestazione.
In ogni caso, l’inferiorità numerica non spaventa la Casertana che si limita a difendere il doppio vantaggio. Lo Scalo prova ad affacciarsi dalle parti di Romano con una conclusione del solito Baldassi dai venti metri, con la sfera che però termina alta.
Nel finale, con il Real Monterotondo Scalo completamente sbilanaciato a caccia del gol, arriva anche la quarta marcatura ospite: recupero palla di Sema che lancia Ferrari a tu per tu con il portiere avversario. Il neoentrato attaccante rimane freddo sotto porta e piazza all’angolino la rete che vale il definitivo 1-4.
Termina così l’incontro valido per la 6° giornata del campionato di Serie D – Girone G. Real Monterotondo Scalo che viene scavalcato proprio dalla Casertana, con le due squadre che si trovano rispettivamente ad 11 e 10 punti in classifica.
Prossimo impegno che vede gli eretini impegnati ad Artena, mentre la Casertana ospiterà tra le mura amiche la neopromossa Lupa Frascati.
Tabellino
Real Monterotondo Scalo: Benvenuti, Santi (28’st Macrì), Calisto, Meledandri (28’st Palladini), Albanesi, Bagaglini (18’st Riccucci), Tilli, Gianni, Di Vico (18’st Sansotta), Baldassi, Carosi (35’st Nardoni). A disposizione: Catarinelli, Costa, Faccenna, Trubiani. Allenatore: Marcangeli
Casertana F.C.: Romano, Sena, Vacca (9’st Esposito), Tringali (9’st Onazi), Bollino (26’st Sabatino), Casoli, Dionisi, Rainone, Turchetta (40’st Darini), Paglino, Favetta (35’st Ferrari). A disposizione: Prusco, Galletta, Cugnata, Giacquinto. Allenatore: Parlato
Marcatori: 14’pt Baldassi (RM), 38’pt Vacca (CA), 41’pt Turchetta (CA), 15’st aut. Bagaglini (CA), 45’st Ferrari (CA)
Note: ammoniti 6’pt Calisto (RM), 16’pt Bagaglini (RM), 19’pt Tilli (RM), 47’pt Sena (CA), 3’st Tringali (CA), 33’st all. Marcangeli (RM), 48’st Onazi (CA). Espulso 25’st Paglino (CA) per reazione a palla lontana.
Rec: 3’pt – 5’st
Luca Pellegrini