Per 26 giovani dei Comuni di Castelnuovo di Porto, Capena e Torrita Tiberina nei primi mesi del 2021 si apre la la prospettiva del Servizio civile universale.

Il progetto presentato dai tre Comuni circa due anni fa è stato definitivamente approvato nei giorni scorsi e comunicato alle amministrazioni interessate. Il bando di concorso sarà pubblicato entro poche settimane sui siti dei tre Municipi ed è rivolto a tutti i giovani tra i 18 ed i 28 anni.

Dopo l’assunzione i ragazzi saranno inseriti nelle varie articolazioni dell’amministrazione comunale. Il compenso previsto è di poco superiore ai 500 euro mensili.

Nel dettaglio, il Comune di Capena potrà reclutare 10 giovani che saranno scelti in base al percorso previsto dal bando in corso di redazione. Saranno impegnati nei settori della protezione civile, assistenza, patrimonio artistico, ambientale, promozione culturale riqualificazione urbana. “A Capenaspiega l’assessore Elvira Campanalealcune unità saranno impegnate per rendere fruibile e visitabile la Chiesa di S. Leone patrimonio storico di rilevanza internazionale, come pure garantire l’apertura della biblioteca”. 

I rinforzi per il Comune di Torrita Tiberina invece saranno una mezza dozzina.  “I sei giovanicome racconta il sindaco Rita Colafiglirinforzeranno i servizi di protezione civile, manutenzione del verde, assistenza anziani. La procedura di accreditamento dei nostri comuni è stata lunga e complessa ed è durata due anno, ma finalmente possiamo dare una mano a sei ragazzi, garantendo un reddito minimo e una grande esperienza al servizio della comunità”.

Altri 10 giovani entreranno in servizio presso l’amministrazione comunale  di Castelnuovo di Porto e l’impiego sarà nella stessa griglia di settori degli altri due comuni di cordata.

Un considerazione finale però è d’obbligo: bella l’iniziativa dei tre sindaci, ma è possibile che per dare una risposta ai tre primi cittadini seguito sia previsto un percorso burocratico lungo due anni?

Sponsor