Il 24 maggio è la Giornata Europea dei Parchi. La settimana europea dei parchi nasce in ricordo del giorno in cui venne istituito in Svezia il primo parco europeo nel 1909. Quest’anno l’evento principale è dedicato alla Riserva Naturale Nazzano,Tevere Farfa che compie 40 anni, durante la manifestazione sarà possibile ricevere una cartolina con uno speciale annullo postale. Durante l’evento sarà possibile ammirare la riserva dal fiume grazie ad un battello messo a disposizione.

Ma sono coinvolti tutti i parchi della regione Lazio: il Parco delle Valli, nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene, il Parco dei Simbruini, il Parco dei Monti Aurunci e Parco dei Monti Lucretili, Il Parco dell’Appia Antica, Riserva Monte Rufeno.

Tra le tante iniziative che si svolgeranno nel fine settimana del 18 e 19 maggio ci saranno visite guidate naturalistiche, laboratori didattici, trekking, degustazioni, birdwatching, attività di monitoraggio naturalistico. Un modo per passare una giornata all’aria aperta e conoscere le bellezze naturali del territorio. Il tema su cui si snodano le attività di quest’anno è la cittadinanza attiva, quindi una sensibilizzazione a curare, mantenere e vivere le aree protette e le risorse naturali da parte dei cittadini.

Gli eventi sono tutti plastic free.

Il 18 maggio si terrà presso l’Ostello di Marcetelli un seminario su tutte le attività svolte durante la settimana.


Sponsor