Arturo Mariani - Capitano della Asd Roma Calcio Amputati

Arturo Mariani, Luca Zavatti, Gianni Sasso, Salvatore Iudica, Giampiero La Regina, Maurizio Castelli, Gabriele Albanese, Marco Biancolini, Leon Mateo, Diya Talal Al Bdeiwi, Choque Ricaldy e Jorge Luis. Questi i calciatori della A.S.D. Roma Calcio Amputati, la nuova squadra di calcio della Capitale, nata dall’impegno e dalla volontà di Arturo Mariani, già calciatore della Nazionale Italiana Amputati nonché scrittore, autore, speaker radiofonico, motivatore e fondatore dell’Associazione APS Goldstand, con cui ha avviato “The Right Foot Project”, grazie a cui porta stampelle e ausili nei Paesi più bisognosi.

Esempio di chi, con tenacia e determinazione, ha abbattuto il muro della diffidenza e ha imparato ad ascoltare ed ascoltarsi, unica via per sentirsi liberi, Arturo Mariani ha realizzato un sogno: fondare una squadra di calcio amputati nella sua città, per dare modo ai ragazzi come lui, nati con malformazioni o vittime di incidenti, di sentirsi accolti e di avere una opportunità di riscatto.

Roma Calcio Amputati: un progetto dal grande valore sociale 

La A.S.D. Roma Calcio Amputati è un progetto dal grande valore sportivo ma soprattutto umano e sociale. L’obiettivo è dare vita ad un polo sportivo inclusivo ed accessibile che possa migliorare la qualità della vita dei giovani con disabiltà, desiderosi di giocare a calcio. La società annovera al suo interno dirigenti di comprovata esperienza, ma soprattutto persone che condividono valori e principi.

Panchina Asd Roma Calcio Amputati

Lo staff tecnico presentato in Campidoglio 

È stato presentato in Campidoglio lo scorso 9 febbraio lo staff tecnico della squadra che, accanto al Presidente Stefano Mariani, padre di Arturo e suo primo tifoso e sostenitore, vede in qualità di vicepresidente il campione del mondo Simone Perrotta, di direttore sportivo Luca Zavatti, ex giocatore della nazionale italiana amputati e di consigliere il campione di basket in carrozzina Matteo Cavagnini. La guida tecnica è affidata all’apprezzato allenatore Maurizio Silvestri mentre Arturo Mariani indosserà la fascia di capitano.

Le parole del Capitano Arturo Mariani 

«Per me è un onore grandissimo rappresentare questa squadra – ha dichiarato Arturo Marianiche incarna lo spirito della nostra città e, in particolar modo, la voglia di vivere oltre ogni limite! Sono orgoglioso di tutto il team e dei miei compagni, che saranno paladini di vita. In ogni giocata, in ogni goal ed in ogni momento sportivo vissuto insieme, ricorderanno a tutti che i sogni, nonostante le difficoltà, si possono realizzare. Col piede giusto, voglio portare in alto questa associazione e lasciare un segno, un’opportunità concreta per tante persone, ragazzi e bambini che hanno voglia di rimettersi in gioco».

Arturo Mariani in campo

Il Campione del Mondo Simone Perrotta è vicepresidente

«Questi ragazzi hanno una forza incredibile racconta il vicepresidente Simone Perrotta, che ha accolto con grande entusiamo l’invito di Arturo a guidare questa squadra Mi sorprendono ogni giorno, perché hanno una straordinaria voglia di trasmettere valori positivi. Lo sport deve essere inclusivo, accogliente. E deve essere un valido strumento per crescere dal punto di vista psico-fisico e formare le persone, indipendentemente dalle loro abilità, qualità o condizioni».

Con la presentazione ufficiale, la squadra ha compiuto un passo storico e ora si appresta a riversare tutte le sue energie sul campo, in vista del debutto nel campionato italiano organizzato e promosso dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).

«Non vogliamo solo fare calcio, noi vogliamo rubare il cuore della gente» – conclude il capitano Mariani.

Per noi la scommessa è già vinta.

La A.S.D. Roma Calcio Amputati  

Sponsor