Arturo Mariani, Luca Zavatti, Gianni Sasso, Salvatore Iudica, Giampiero La Regina, Maurizio Castelli, Gabriele Albanese, Marco Biancolini, Leon Mateo, Diya Talal Al Bdeiwi, Choque Ricaldy e Jorge Luis. Questi i calciatori della A.S.D. Roma Calcio Amputati, la nuova squadra di calcio della Capitale, nata dall’impegno e dalla volontà di Arturo Mariani, già calciatore della Nazionale Italiana Amputati nonché scrittore, autore, speaker radiofonico, motivatore e fondatore dell’Associazione APS Goldstand, con cui ha avviato “The Right Foot Project”, grazie a cui porta stampelle e ausili nei Paesi più bisognosi.
Esempio di chi, con tenacia e determinazione, ha abbattuto il muro della diffidenza e ha imparato ad ascoltare ed ascoltarsi, unica via per sentirsi liberi, Arturo Mariani ha realizzato un sogno: fondare una squadra di calcio amputati nella sua città, per dare modo ai ragazzi come lui, nati con malformazioni o vittime di incidenti, di sentirsi accolti e di avere una opportunità di riscatto.
Roma Calcio Amputati: un progetto dal grande valore sociale
La A.S.D. Roma Calcio Amputati è un progetto dal grande valore sportivo ma soprattutto umano e sociale. L’obiettivo è dare vita ad un polo sportivo inclusivo ed accessibile che possa migliorare la qualità della vita dei giovani con disabiltà, desiderosi di giocare a calcio. La società annovera al suo interno dirigenti di comprovata esperienza, ma soprattutto persone che condividono valori e principi.
Lo staff tecnico presentato in Campidoglio
È stato presentato in Campidoglio lo scorso 9 febbraio lo staff tecnico della squadra che, accanto al Presidente Stefano Mariani, padre di Arturo e suo primo tifoso e sostenitore, vede in qualità di vicepresidente il campione del mondo Simone Perrotta, di direttore sportivo Luca Zavatti, ex giocatore della nazionale italiana amputati e di consigliere il campione di basket in carrozzina Matteo Cavagnini. La guida tecnica è affidata all’apprezzato allenatore Maurizio Silvestri mentre Arturo Mariani indosserà la fascia di capitano.
Le parole del Capitano Arturo Mariani
«Per me è un onore grandissimo rappresentare questa squadra – ha dichiarato Arturo Mariani – che incarna lo spirito della nostra città e, in particolar modo, la voglia di vivere oltre ogni limite! Sono orgoglioso di tutto il team e dei miei compagni, che saranno paladini di vita. In ogni giocata, in ogni goal ed in ogni momento sportivo vissuto insieme, ricorderanno a tutti che i sogni, nonostante le difficoltà, si possono realizzare. Col piede giusto, voglio portare in alto questa associazione e lasciare un segno, un’opportunità concreta per tante persone, ragazzi e bambini che hanno voglia di rimettersi in gioco».
Il Campione del Mondo Simone Perrotta è vicepresidente
«Questi ragazzi hanno una forza incredibile – racconta il vicepresidente Simone Perrotta, che ha accolto con grande entusiamo l’invito di Arturo a guidare questa squadra – Mi sorprendono ogni giorno, perché hanno una straordinaria voglia di trasmettere valori positivi. Lo sport deve essere inclusivo, accogliente. E deve essere un valido strumento per crescere dal punto di vista psico-fisico e formare le persone, indipendentemente dalle loro abilità, qualità o condizioni».
Con la presentazione ufficiale, la squadra ha compiuto un passo storico e ora si appresta a riversare tutte le sue energie sul campo, in vista del debutto nel campionato italiano organizzato e promosso dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).
«Non vogliamo solo fare calcio, noi vogliamo rubare il cuore della gente» – conclude il capitano Mariani.
Per noi la scommessa è già vinta.