Ieri sera alle 19, presso lo stadio Leprignano di Capena, è iniziata l’avventura della nuova società calcistica Soratte Capena. La squadra parteciperà al campionato Promozione.
La collaborazione tra USD Soratte e ASD Capena
La società Soratte Capena nasce da un accordo di collaborazione tra l’USD Soratte e l’ASD Capena, unendo le forze per affrontare due criticità. Da un lato, l’USD Soratte desidera non vuole disperdere il passaggio di categoria ottenuto nell’ultima stagione. Dall’altro, l’ASD Capena vuole rilanciare l’uso dello stadio di Capena, uno dei migliori impianti nell’area Tiberina.
La squadra di Sant’Oreste non poteva infatti più utilizzare il proprio campo di calcio, non adeguato ai requisiti richiesti per la Promozione. Nel frattempo, la dirigenza del Capena stava lavorando per impostare la nuova stagione e migliorare l’utilizzo dell’impianto. La collaborazione tra le due società permette di superare queste difficoltà, pur mantenendo ognuna la propria autonomia.
Alle 19 di lunedì 5 agosto, sul campo sintetico di Capena, la storia è iniziata. La Soratte Capena avvia la preparazione atletica, dopo una campagna acquisti adeguata alle nuove sfide. In un comunicato ufficiale, i vertici delle due società hanno rassicurato le tifoserie locali, in particolare quella del Soratte: ogni società continuerà a gestire le proprie attività in modo autonomo.
Soratte Capena: dirigenza e organizzazione
I Co presidenti rimangono Carratoni del Capena e Cerasoli del Soratte, mentre la gestione in toto della squadra è stata affidata al dg Piergiorgio Cenci.
“Nell’ottica di un percorso di crescita terminato con la conquista della Promozione, e per la ferma volontà di non disperdere quanto di buono fatto finora, visto l’imminente inizio dei lavori per il sintetico e l’impossibilità di disputare quindi un campionato al Cappelli, ci uniamo temporaneamente al Capena – ha scritto nel comunicato ufficiale la dirigenza del Soratte – Ringraziamo prima di tutto l’amministrazione comunale che è stata ferma sulla volontà di iniziare i lavori per il sintetico subito, ringraziamo inoltre tutta la società ASD Capena, in particolare il presidente Andrea Carratoni, per averci concesso questa opportunità. Si uniscono, seppur in modo temporaneo, due realtà molto legate al proprio territorio ed alla propria storia, che continueranno a mantenere un progetto comune ognuna con le proprie peculiarità e diversità“.
Settore giovanile
Il settore giovanile proseguirà normalmente, con le date degli open day e l’organigramma tecnico che verranno pubblicati a breve. La stagione inizierà sul campo di terra del Cappelli e proseguirà sul nuovo campetto sintetico, i cui lavori si concluderanno in tempi brevi.
Piergiorgio Cenci, commenta: “Sarà una stagione complessa, ma siamo pronti. Il nostro obiettivo è quello di spingerci oltre il livello che tutti ci attribuiscono. Soratte Capena è una collaborazione tra persone che vogliono fare calcio pur mantenendo radici ben salde alla propria storia, ognuno con le proprie differenze, uniti in un obiettivo comune.”
Esordio e programma della stagione
L’esordio della Soratte Capena è fissato per il 1 settembre presso lo stadio Leprignano, con l’avvio del torneo Coppa Italia Promozione. L’8 settembre inizierà invece il campionato.
Mauro Bizzarri, direttore dell’ASD Capena, aggiunge: “Riportiamo al campo di Capena un calcio di ottimo livello quale è quello della Promozione. Ma questa è solo una parte del puzzle che stiamo costruendo per far funzionare a pieno ritmo l’impianto. La prossima stagione calcheranno l’erba del Leprignano anche le nostre squadre di agonistica dei Giovanissimi. Ospiteremo poi le partite del campionato di seconda categoria del Cures di Passo Corese, e quelle della Castlenuovese che milita invece in prima categoria. Per lo stadio e le società che lo utilizzano sarà una stagione intensa ci saranno partite di calcio ogni weekend“.
Da parte del Il Nuovo, un grande “in bocca al lupo”.