Sorrento è una delle mete più ambite del turismo tricolore ed in particolare del Sud Italia, località di vacanza da sempre messa ai primi posti delle classifiche da italiani e stranieri. Un amore che non si esaurisce con il passare del tempo ma che si rafforza, sempre di più, anche grazie a nuove iniziative turistiche che rendono sempre più bella e interessante la permanenza su una delle zone più rinomate della costiera. Non solo mare, giri in città alla scoperta delle bellezze artistiche ma anche sentieri ed escursioni.
Da pochissimo, infatti, è stata inaugurata la Sorrento Walks, una vera e propria rete di percorsi pedonali che permettono di godere e sperimentare tante nuove opportunità di visita arrivando in luoghi significativi per il territorio e la storia di Sorrento. Un progetto nato in collaborazione con il Cmea, il Centro meridionale di educazione ambientale per la creazione di un percorso escursionistico che rinnoverà l’offerta turistica in città. In maniera del tutto gratuita, residenti e turisti, tramite la Sorrento Walks potranno apprezzare le magnifiche risorse ambientali del territorio, poco valorizzate fino ad ora, approfittando anche dei benefici regalati dalle camminate in mezzo alla natura.
Una tappa a Sorrento, almeno una volta nella vita, è d’obbligo. Oltre che via terra, la località può essere raggiunta in maniera ancora più suggestiva con l’aliscafo attraverso collegamenti marittimi veloci che permettono di viaggiare con comodità ed in totale relax, usufruendo di connessioni wi-fi e di servizio bar per poter gustare, mentre si naviga, una bibita, un caffè o uno snack godendosi la bellezza del paesaggio con il vento che riga leggermente il volto.
Gli aliscafi per Sorrento, gestiti da Alicost, partono da Salerno e dalla Costiera Amalfitana. I ticket per salire a bordo sono prenotabili online, direttamente sul sito della compagnia per arrivare sul posto forniti di e-mail da validare ottenendo il pass senza fare la fila, oppure acquistabili in loco, prima dell’imbarco. Durante l’iter di prenotazione, è possibile segnalare la presenza di animali domestici che possono salire a bordo senza nessun problema.
Sugli aliscafi è possibile accogliere anche le persone con mobilità ridotta, assistite dal personale di bordo dedicato. Per i bambini sotto i 3 anni il biglietto è gratuito e agevolato per i giovani fino a 12 anni. La perla della Campania è aperta a tutti e raggiungerla via mare è comodo, veloce e divertente per provare anche l’emozione di viaggiare in aliscafo.