Dal 20 al 23 giugno Sacrofano festeggia i Santi Patroni San Biagio e San Geminiano. Ad animare il paese eventi, musica, cibo, tornei e le celebrazioni religiose. Ma come funziona questa festa e chi sono le persone che accompagnano la processione?
50 anni: un traguardo importante
I cinquantenni di Sacrofano sono i protagonisti delle celebrazioni religiose di San Biagio. Da circa 20 anni, la festa patronale ha assunto una veste nuova, andando a coinvolgere le persone del paese che compiono questo importante compleanno. Prendiamo come esempio i “festaroli” di quest’anno, la classe del 1974: nei mesi passati, l’immagine del Santo ha visitato le case di ognuno di loro e adesso è pronta a passare a coloro che compiranno 50 anni nel 2025.
Diverse sono le celebrazioni religiose che coinvolgono il Santo durante il quarto fine settimana di giugno. Tutte vengono accompagnate dai festaroli, vestiti di nero con cravatte o altri accessori rossi, che portano il caratteristico bastone di legno decorato da foglie verdi.
Si inizia sabato (ore 19:30), con i primi Vespri Solenni in onore del Patrono e la venerazione delle reliquie. Il Santo verrà portato in chiesa per la benedizione.
Domenica mattina verrà portato in processione solenne per le vie del paese (ore 10:30) prima della messa solenne (ore 11:00).
Domenica sera ci sarà il passaggio dell’immagine del Santo alla classe 1975, i cinquantenni del prossimo anno (ore 20:00). Saranno loro, il 3 febbraio 2025, a festeggiare la ricorrenza di San Biagio.
Il significato di questa festa non è solamente religioso: costituisce ormai un’importante occasione per riconnettere le persone nate nello stesso anno che hanno frequentato insieme le scuole. Ricreare questi legami è un tassello fondamentale della festa patronale, così importante da aver cominciato a coinvolgere anche la festa della Madonna della Grotta, che da qualche anno è dedicata ai sessantenni del paese.
Le celebrazioni religiose vedranno la partecipazione del Coro Polifonico Schola Cantorum Mario Gallotti e dell’Associazione Bandistica di Sacrofano.
Gli eventi di San Biagio e San Geminiano 2024
Diversi gli eventi in programma per le prossime tre giornate, tra musica, danza, gastronomia, sfilate e mostre canine. Ne riportiamo alcune iniziative.
Venerdì 21/06
ORE 21:00 SACROFANO CANTAFESTIVAL – 1° Edizione Rassegna Canora a cura dell’Associazione Bandistica di Sacrofano. Ospiti della Serata, Federico Bergamo e gli amici di “The Voice Kids”
Sabato 22/06
PIAZZA UGO SERATA
ORE 17.00 PET SHOW PROTAGONISTI A 4 ZAMPE con la sfilata di animali domestici
ORE 20:30 SFILATA DI MODA – JOLLY GIO HAIR STYLIST – MODA CAPELLI 2024
ORE 21:30 GRANDE SPETTACOLO MUSICALE DISCORING – CABARET CON I SEQUESTRATTORI
Domenica 23/06
PIAZZA UGO SERATA
ORE 21:30 HIT PARADE TOUR: SPETTACOLO CON MARCELLO CIRILLO E DEMO MORSELLI
ORE 24:00 GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO a cura di PIROTECNICA BORDINI
Il programma completo è consultabile qui.
Si ringrazia Carlo Calcagnini per aver aiutato nella stesura dell’articolo.