Anche quest’anno, fino al 13 ottobre, l’azienda agricola Parvus Ager, situata lungo la storica Appia Antica, si trasforma in un palcoscenico per un evento senza precedenti che fonde il mondo del vino e quello degli spettacoli immersivi.

Il nome stesso dell’azienda, che deriva dal latino “Piccolo Campo”, rende omaggio alle radici di una storica famiglia di viticoltori, ora guidata dalla nuova generazione. Un ponte, dunque, tra passato e futuro che vuole essere trasmesso attraverso una formula assolutamente innovativa.

Ospitato all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, con il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Comune di Marino, Vinea Lucens è un ambizioso progetto realizzato da Orpheo e Pavus Ager, in collaborazione con Stazione Mole.

Progetto che l’Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono ha così commentato: “Ringrazio l’Azienda Parvus Ager per avere voluto riporre, anche quest’anno, questa innovativa e bellissima esperienza sensoriale. Un evento unico nel suo genere nell’esaltazione di un prodotto, il vino, che da sempre è parte integrante delle nostre radici storiche e dell’imprenditoria della nostra Città”.

Questa esperienza unica trasporta i visitatori in un viaggio sensoriale appunto, che, a partire dal tramonto, li guida attraverso diciotto tappe, in cui leggende italiche e romane si mescolano alle storie di una famiglia che da oltre un secolo coltiva la vite con passione.

 

             

 

Il luogo dell’evento, ai piedi della storica Appia Antica in località Santa Maria delle Mole a Marino, è ideale per coniugare la bellezza della natura con il patrimonio culturale di Roma, rendendo il percorso di due chilometri, lungo un sentiero segnalato da luci, un’esperienza affascinante con una scenografia magica che si snoda tra filari di vite, olivi e kiwi, compreso un suggestivo tratto dell’antica via.

 

            

 

Attraverso giochi di luce e ombre, “Vinea Lucens” consente ai visitatori di superare la soglia della realtà e di immergersi in un mondo animato, accompagnato da un racconto audio che esplora le tradizioni e le leggende contadine tramandate di generazione in generazione. Il percorso, della durata di circa un’ora, culmina con una degustazione dei vini prodotti nella cantina Parvus Ager, offrendo un vero e proprio assaggio della tradizione vinicola dei Castelli Romani.

 

   

 

L’evento si svolge ogni settimana dal venerdì alla domenica, subito dopo il tramonto, permettendo così di godere appieno della magia del momento. Prima o dopo lo spettacolo, i partecipanti potranno deliziare il palato con piatti tipici del ristorante Stazione Mole, che riserva anche menù speciali dedicati all’evento.

É possibile, infatti, scegliere tre menù differenti (aperitivo, pizza e ristorante) da associare al biglietto d’ingresso.

 

E per trascorrere il weekend di Ferragosto in modo originale, nei giorni del 16, 17 e 18 agosto si può approfittare di un prezzo speciale per accedere all’evento.

 

Informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale: https://www.vinealucens.com/

Sponsor