Ricordo e riconoscenza. Emozione e sentimento insieme questa mattina a Torrita Tiberina per commemorare i sette cittadini deceduti per Covid e, tra questi, il medico di medicina generale storico del paese che aveva lo studio in un vicino centro della Sabina, Maurizio Cerquetani.
L’evento è stato voluto dal Consiglio comunale e dalla sindaca Rita Colafigli e si è svolto nella piazza centrale con la partecipazione di moltissimi cittadini. Nel corso dell’incontro la sindaca ha consegnato ai familiari delle persone portate via dal virus, una pergamena a testimoniare la solidarietà ed il ricordo della comunità.
L’Impronta per ricordare i cittadini morti per Covid
Nella stessa occasione, nello spazio che ospita il monumento ai caduti è stata installata una scultura dell’artista Annamaria Angelucci, che ha voluto donarla al Comune come segno di vicinanza e gratitudine ai cittadini.
L’opera rappresenta una impronta ad evocare quella lasciata dalle persone decedute nella vita dei loro famigliari e della comunità. Il Consiglio comunale poi, all’unanimità ha voluto ricordare in modo particolare l’impegno di una vita del “loro” medico, Maurizio Cerquetani, conferendo alla sua memoria la “ Cittadinanza benemerita”.
“La pandemia sembra stia per lasciarci – dice il sindaco Rita Colafigli – ma questa piccola cosa che abbiamo voluto organizzare serve a dare segno concreto della solidarietà con cui il paese tutto ha affrontato il periodo più buio ed a condividere il dolore per i morti e la loro memoria”.